CAPITOLO VI
Differenza tra pazzia e genio propriamente detto.

Se non che; - è egli giusto il precipitare dalla somma di questi fatti la conclusione essere sempre il genio una neurosi, una pazzia? Ecco dove comincia l'errore; - vi hanno momenti, è vero, comuni nella tempestosa, e passionata carriera degli uni e degli altri; comune è in essi l'esaltamento, intermittente, della sensibilità, e il suo consecutivo esaurimento; vi hanno individui di genio, che sono o diventano pazzi; vi ebbero pazzi che diedero lampi di genio; ma il volere dedurne, che tutti i genî debbano essere pazzi, è uno storpiare, per troppa fretta, i giudizî, rifacendo l'errore dei selvaggi, che adorano, come esseri inspirati da Dio, tutti gli alienati. Se uno, osservando la corea dei ciechi del nostro Puccinotti, corea in cui si imita il moto di chi suona il violino, e collegandola colla frequenza di bravi violinisti fra i ciechi, concludesse, che tutta l'abilità nel violinista consiste in una corea, non commetterebbe bizzarrissimo errore? Potrà benissimo darsi che quella corea giovi molto al suonatore, e potrà darsi, che molti anche la contraggano ripetendo quei movimenti, ma non perciò dedurrassi, che coreico e violinista siano la stessa cosa.

Se il genio è sempre un'alienazione, come spiegherete voi che Galileo, Kepler, Colombo, Voltaire, Napoleone, Michelangelo, uomini che, oltre il genio, ebbero a sopportare grandi e troppo reali sventure, non dessero il più lieve segno d'alienazione?

Che se noi vediamo parecchi matti far mostra di grande intelligenza - noi, poi, li vediamo, anche più spesso, incapaci di seria applicazione e di stabilità di carattere, d'attenzione, di memoria, che sono le doti essenziali onde si feconda l'ingegno. - Dessi vivono isolati, insocievoli, indifferenti, insofferenti della vista degli altri, quasi respirassero una loro, tutta propria, e speciale atmosfera.


© Biblioteca Nazionale Braidense - Sito Web: http://www.braidense.it
Via Brera 28 - 20121 Milano - Tel. +39 02 86460907 - Fax +39 02 72023910 - Email: info@braidense.it