Logo BNB

    In primo piano

Risorse

Materiali

Il patrimonio bibliografico della Braidense è ad oggi costituito da circa 1.500.000 unità, di cui 2.367 manoscritti, 40.000 autografi, 2.368 incunaboli, 24.401 cinquecentine, oltre 23.000 testate di periodici di cui 4.500 correnti, 5.200 stampe fotografiche anteriori al 1950, oltre a 50.000 negativi su lastra, 30.000 bobine di microfilm che riproducono 1.300 testate di periodici, 120.000 microforms.
Fondi
Manoscritti
Carteggi
Incunaboli
Incisioni, grafica e fotografia
Fondo Manzoniano
Archivio storico Ricordi

Spazi

La Biblioteca dispone di quattro sale di lettura di cui tre specializzate, di una sala per i cataloghi, la distribuzione, il prestito e le riproduzioni e di un atrio d'ingresso a cui si accede attraverso lo scalone d'onore.
Gli spazi possono essere concessi per manifestazioni (presentazione libri, convegni/conferenze, eventi promozionali, ecc.).
Atrio di ingresso
Sala Maria Teresa
Sala cataloghi
Sala di lettura (Sala Teologica)
Sala di consultazione
Sala manoscritti (Sala Manzoniana)
Sala microfilm (decentrata)
Scalone d'onore

Banche dati

Presso la Biblioteca sono utilizzabili alcune Basi dati di area giuridica, storica e letteraria.
Il Servizio informazioni può assistere l'utenza nell'uso diretto di queste risorse elettroniche.
È possibile ricevere per posta elettronica i record ricavati da una sessione di ricerca concordando con il Servizio Informazioni le modalità della ricerca.

BiD - Braidense in Digitale

BiD - Braidense in Digitale

La Biblioteca ha da alcuni anni attivato un servizio di riproduzione digitale delle sue collezioni, mettendo a disposizione via Internet una ampia collezione di giornali e periodici dell'Ottocento e del primo Novecento di interesse per la storia culturale lombarda e nazionale: l'Emeroteca Digitale.
Recentemente è stata resa disponibile la Raccolta Drammatica, collezione di circa 9.500 opere drammatiche del XVIII secolo e una selezione di romanzi italiani dell'Ottocento.
Emeroteca digitale
Raccolta drammatica
Monografie digitalizzate
Testi in linea (progetto Scaffale aperto)
Legature
Fondo fotografico Sommariva