Logo BNB

Scalone d'onore


Scalone d'onore

È l'accesso principale alla Biblioteca.

Dall'ingresso di via Brera 28 si attraversa il cortile, si supera lo scalone d'ingresso della Pinacoteca, si percorre il largo corridoio di fronte e si trova lo scalone in fondo a sinistra.

Dall'ingresso posteriore di via Fiori Oscuri 4, si entra dal cancello di fronte all'ingresso carraio, si percorre il breve corridoio, e si trova lo scalone a destra immediatamente dopo le colonne. Il cancello è sovrastato da un pregevole fregio recante le iniziali del nome della Biblioteca, disegnato dall’architetto Luca Beltrami (1854 –1933). Architetto e storico dell'arte, docente di Architettura all’Accademia di Belle Arti di Brera e al Politecnico di Milano, Beltrami curò anche i lavori di ristrutturazione e reintegrazione del Castello Sforzesco, iniziati nel 1893.

Nel ballatoio superiore, dove si apre l'ingresso della Biblioteca, si possono ammirare i busti di Giovanni Gherardini, Giulio Carcano e Francesco Ambrosoli.

A destra dell'ingresso, una lapide della Società Storica lombarda ricorda Ludovico Antonio Muratori e i fondatori della Società Palatina (1880).

Nella parete di sinistra una lapide ricorda Giuseppe Parini (1729-1799), che dal 1754 al 1799 tenne la cattedra di eloquenza al Liceo di Brera. Abitava nel palazzo e la sua aula d'insegnamento era la sala che ora è detta Sala di consultazione.

A metà della prima rampa si trova a sinistra il deposito borse.

Sala di lettura