Logo BNB

    In primo piano

Biblioteca Nazionale Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense è tra le maggiori biblioteche pubbliche italiane, appartiene allo Stato e dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, del Ministero per i Beni e delle attività culturali e del turismo.

Dal luglio 2015 è confluita nel sistema museale della Pinacoteca di Brera, sotto la direzione generale di James M. Bradburne.

Modalità di accesso

Sono ammessi all'uso della biblioteca gli utenti italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e per i quali non sia stato emanato uno specifico provvedimento di esclusione.

Per poter accedere alla biblioteca bisogna lasciare borse e zaini negli armadietti (attivati con 1 euro, che sarà restituito al momento dello svuotamento dell'armadietto) che si trovano a metà rampa della prima scala d'accesso.

Un documento d'identità valido con fotografia, il codice fiscale e compilare il modulo di entrata.

Per usufruire dei servizi di consultazione e di prestito occorre invece l'iscrizione alla biblioteca.

Spazi

La Biblioteca dispone di quattro sale di lettura di cui tre specializzate, di una sala per i cataloghi, la distribuzione, il prestito e le riproduzioni e di un atrio d'ingresso a cui si accede attraverso lo scalone d'onore.
Gli spazi possono essere concessi per manifestazioni (presentazione libri, convegni/conferenze, eventi promozionali, ecc.).
Atrio di ingresso
Sala Maria Teresa
Sala cataloghi
Sala di lettura (Sala Teologica)
Sala di consultazione
Sala manoscritti (Sala Manzoniana)
Sala microfilm (decentrata)
Scalone d'onore

Sedi esterne

La Biblioteca ha due sedi esterne, dedicate alla consultazione di materiali speciali:

Mediateca Santa Teresa
La Mediateca di Santa Teresa è la sede dedicata al multimediale, dove è possibile accedere alle risorse digitali fondamentali per chi lavora nella società dell'informazione.
Ufficio Ricerca Fondi Musicali
L'Ufficio Ricerca Fondi Musicali, ospitato presso la Biblioteca del Conservatorio di Milano, svolge i compiti di catalogo nazionale della musica e di informazioni sui materiali musicali in Italia e all'estero.

Responsabilità e trasparenza

Amministrazione trasparente: informazioni in applicazione della normativa per la trasparenza.

Informazioni sull'uso dei cookie in questo sito.

Ccodice di comportamento dei dipendenti del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Comunicazioni

Selezione pubblica per un Catalogatore della Beic Digitale

La Fondazione Beic ricerca, mediante selezione pubblica, per titoli e colloquio, n. 1 unità di personale da inquadrare nel profilo professionale di Catalogatore della Beic Digitale, a tempo pieno e determinato - livello C1 del CCNL Federculture. L''avviso pubblico e la domanda di partecipazione sono disponibili all''indirizzo: https://www.beic.it/it/articoli/bandi-di-selezione.

Prestito e consultazione 6 luglio - 14 agosto, 17-31 agosto

ORARIO ESTIVO 2020


Dal 6 luglio al 7 agosto e dal 17 al 31 agosto, la biblioteca sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 13.30 per i servizi di prestito e di consultazione in sede.
Il servizio di consultazione deve essere prenotato all'indirizzo web:
https://booking.bibliotecabraidense.org/it
Dal 8 al 14 agosto sarà aperto il solo servizio di prestito
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Sospensione attività di ricezione del deposito legale

Emergenza Covid-19 - sospensione fino a nuova comunicazione della consegna documenti deposito legale L. 106/2004 Regione Lombardia

i soggetti obbligati al deposito legale (art. 3 L.106/2004) sospendono la consegna della copia dei documenti oggetto di deposito legale agli istituti depositari lombardi
gli istituti depositari lombardi (DM 28/12/2007 modificato con DM 10/12/2009) sospendono le attività di ricezione della copia dei documenti oggetto di deposito legale.