Logo BNB

    In primo piano

Digitalizzazioni per uso personale di studio

La Biblioteca consente agli utenti di eseguire con i propri mezzi (macchine fotografiche/cellulari), riproduzioni digitali dei propri documenti, previa autorizzazione del responsabile del servizio al pubblico o le esegue su prenotazione, fatte salve le condizioni di conservazione e il rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore rivolgendosi al servizio fotoriproduzioni in sede o telefonando 02 72263438 nei seguenti orari:

il lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 - il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.00 è garantito il servizio informazioni, per la verifica dello stato della digitalizzazione delle richieste.

I lavori richiesti su prenotazione saranno lavorati nella settimana successiva alla richiesta, per i giornali provenienti dalle sedi esterne, la digitalizzazione avverrà nella settimana successiva al loro arrivo presso la sede della biblioteca.

Le riproduzioni per motivi di studio non sono soggette al pagamento del canone di concessione. Come indicato dalle Legge n.248/2000 (diritto d’autore), è consentita la riproduzione nei limiti del 15% di volumi o fascicoli di periodici in commercio. Tale limite può essere superato solo nel caso di “opera rara o fuori dai cataloghi editoriali” autocertificata dal richiedente.

Per completare la richiesta di riproduzione per motivi di studio, del materiale manoscritto e delle opere rare e di pregio, bisogna compilare e spedire il Modello 23 via posta elettronica a:

b-brai.riproduzioni@cultura.gov.it


Oppure per posta ordinaria

Indirizzata a:

Biblioteca Nazionale Braidense

Servizio fotoriproduzioni digitali

via Brera, 28

20121 Milano

Riportando nella richiesta autore, titolo, per i periodici titolo dell'articolo, titolo del periodico e annata, pagine delle opere da riprodurre.

Importo per ciascuno scatto: 0,50 euro

Per l’Italia e per l’estero tramite bonifico bancario al seguente numero IBAN - IT98Z0306901626100000046976

Banca: Intesa Sanpaolo S.p.A. - Filiale di Piazza Cordusio, 4 - Milano Numero di conto corrente - 100000046976

Codice ABI - 03069 CAB – 01626

Codice BIC/SWIFT: BCITITMM

Indicando la causale del versamento: Pinacoteca di Brera - Biblioteca Braidense, versamento diritti di pubblicazione/riproduzioni: (indicando il numero di scatti e la segnatura) per Biblioteca Braidense.

A questa Biblioteca dovrà essere inviata copia della ricevuta del versamento perché si possa procedere alla riproduzione.

Gli Enti, Amministrazioni e Istituzioni pubbliche e ogni altra Istituzione che opera tramite servizio di Tesoreria Unica, dovranno utilizzare n. 319670 aperto c/o la Tesoreria Provinciale dello Stato di Milano.

Sempre indicando la causale del versamento: Pinacoteca di Brera - Biblioteca Braidense, versamento diritti di pubblicazione/riproduzioni: (indicando il numero di scatti e la segnatura) per Biblioteca Braidense.

INVIARE a questa Biblioteca la copia della ricevuta del versamento perchè si possa procedere alla riproduzione digitale, che sarà inviata all'indirizzo mail b-brai.riproduzioni@cultura.gov.it.

Si evidenzia che il solo bonifico di presa in carico della banca non è sufficiente, ma occorre inviare copia dell'avvenuto pagamento.


Digitalizzazioni per uso commerciale

Se la riproduzione è richiesta per scopi commerciali allegare il Modello 24 debitamente compilato.

Anche in questo caso oltre al pagamento dei DIRITTI DI RIPRODUZIONE, le spese per la riproduzione sono a carico dell'utente (0,50 EURO A SCATTO).

La riproduzione di documenti è regolamentata dalla legge.

Riferimenti normativi: D.P.R. del 5 Luglio 1995 N. 417 Regolamento recante norme sulle Biblioteche Pubbliche Statali, Titolo VIII art. 45, 46, 47, 48 e 49.

Riproduzioni fotografiche possono essere commissionate a laboratori esterni, previo accordo con il Servizio riproduzioni.