Logo BNB

    In primo piano

Servizi

Informazioni essenziali

La Biblioteca Nazionale Braidense fornisce servizi alla formazione culturale e alla ricerca in ambito storico letterario.

Tutti i servizi sono gratuiti, ad eccezione delle richieste di riproduzioni fotografiche e del Prestito interbibliotecario.

La Biblioteca partecipa alla Federazione Idem (Identity management per l’accesso federato), promossa dal GARR, nell’intento di facilitare alle istituzioni accademiche l’accesso ai propri servizi.
La richiesta di libri in lettura o in prestito avviene via Web, attraverso il catalogo elettronico della Biblioteca.

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.15. Il Sabato dalle 9.00 alle 13.45. Il servizio di distribuzione termina un quarto d'ora prima della chiusura.
Vedere anche gli orari dei singoli servizi.

Per l'accesso ai servizi di informazione è sufficiente un documento d'identità (Carta d'identità, patente o passaporto), per i servizi di consultazione in sede o per il prestito librario a domicilio è necessario iscriversi.

Carta della qualità dei servizi (pdf, 94 MB).

Servizi forniti dalla Biblioteca

La consegna dei libri disponibili in sede avviene a circa mezz'ora dalla richiesta, per i libri conservati in depositi esterni (in particolare i periodici) la consegna avviene due volte la settimana, il martedì e il venerdì successivi alla richiesta, dopo le ore 14.

In Biblioteca l'uso di Internet è consentito per il solo accesso ai cataloghi e alle informazioni bibliografiche. L'uso libero di Internet e dell'email personale è consentito solo nella sede staccata della Mediateca Santa Teresa.

Comunicazioni

Sospensione attività di ricezione del deposito legale

Emergenza Covid-19 - sospensione consegna documenti deposito legale L. 106/2004 Regione Lombardia
In relazione all'evolversi della diffusione di Covid-19 e alla luce delle stringenti misure adottate con i DPCM 8 marzo 2020 e DPCM 9 marzo 2020, si richiamata l'Ordinanza di Regione Lombardia n. 514 del 21 marzo 2020 che prevedono, tra l'altro, di limitare ove possibile sull'intero territorio nazionale gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari, si dispone che per la durata di efficacia dei citati DPCM (15 aprile 2020), fatte salve eventuali e ulteriori successive disposizioni:
- i soggetti obbligati al deposito legale (art. 3 L.106/2004) sospendano la consegna della copia dei documenti oggetto di deposito legale agli istituti depositari lombardi.
- gli istituti depositari lombardi (DM 28/12/2007 modificato con DM 10/12/2009) sospendano le attività di ricezione della copia dei documenti oggetto di deposito legale.

Chiusura dei servizi al pubblico a seguito delle disposizioni a contenimento del Coronavirus

A seguito delle disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, Biblioteca sospende i servizi al pubblico, compreso il servizio di prestito interbibliotecario, fino a nuova comunicazione.