Logo BNB

Crisopoli - Bollettino del Museo Bodoniano di Parma e a seguito visita guidata alla mostra “B come Bodoni”

[26.06.2013]

Giovedì 4 luglio 2013 ore 16,30 presentazione di Crisopoli - Bollettino del Museo Bodoniano di Parma e a seguito visita guidata alla mostra “B come Bodoni”

Il Bollettino nasce nel 1972, prima voce ufficiale del Museo Bodoniano e mezzo per entrare in contatto con gli estimatori dell'arte tipografica sparsi in Italia e in Europa.
Col numero 13 - 2007/2010 il periodico si rinnova, nel nome, nella struttura e nei contenuti. Assume il titolo di Crisopoli, l'antico nome di Parma («Città d'oro») usato da Giambattista Bodoni come luogo di stampa in numerose edizioni, ma insieme conserva, nel sottotitolo. Anche la materia del «Bollettino» viene riorganizzata con la creazione di sezioni specifiche, che saranno presenti, volta a volta, in ragione della natura dei contributi raccolti.
La Sezione Ad Libros di questo secondo numero è formato principalmente dai testi e delle relazioni presentate in occasione della quarta edizione del seminario Arte e Scienza, tenutosi il 25 maggio 2011 in Biblioteca Palatina e realizzata in collaborazione con le Università di Modena e Reggio Emilia, di Parma, del Piemonte Orientale e di Salerno.
Obiettivo di tali seminari è la ricerca di possibili convergenze fra le attività dei ricercatori di ambito umanistico (storici dell’arte, paleografi, linguisti) e scientifico (chimici e fisici) relativamente allo studio dei codici miniati, in particolare l’argomento trattato in questo numero di Arte e Scienza: dal manoscritto miniato al libro a stampa. Tipologie, tecniche, materiali, si ribadisce la sinergia tra le attività di ricercatori ed umanisti che hanno esteso la ricerca dal manoscritto al libro a stampa, la cui nascita ha dovuto necessariamente fare i conti con abitudini di mercato ben consolidate, tipologie ed aspetti dei supporti scrittori e materiali di uso consueto.

Per l’occasione la Biblioteca prolungherà fino al 13 luglio la mostra B come Bodoni che verrà illustrata dai curatori della mostra dopo la presentazione del Bollettino.
Comunicato stampa [pdf]
Locandina [pdf]