Logo BNB

Dalla terra alla tavola, vita in cucina

Un progetto intorno al cibo tra storia e cultura

Il progetto, promosso da Biblioteca Nazionale Braidense, Archivio di Stato, Associazione BiblioLavoro, Fondazione ISEC, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, è stato presentato il 16 ottobre 2012 in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione.

L'iniziativa si propone di promuovere un percorso volto alla (ri)scoperta di un luogo di incontro e di aggregazione, fulcro della vita familiare: la cucina.

Non solo, ma anche ciò che a essa è strettamente collegato, il cibo che rappresenta l'incontro e il dialogo tra diverse identità culturali e sociali attraverso le tradizioni alimentari. A partire dal ricco patrimonio materiale e documentale degli istituti promotori e di quelli che si aggiungeranno durante il percorso, si ricostruirà ciò che gravita intorno alla cucina milanese-lombarda documentando i luoghi dove i pasti vengono consumati senza dimenticare alcuni spazi collettivi come le mense aziendali o quelle scolastiche e gli spazi collettivi conviviali. La cucina dunque come espressione diretta dell'evoluzione dell'uomo, delle culture e della società.

A partire dai dati materiali si intende arrivare all'ideazione e allo sviluppo di un percorso-itinerario nei principali luoghi della storia e della cultura in Milano e in Lombardia, con approfondimenti attraverso i documenti conservati presso gli istituti coinvolti.



Presentazione progetto: Dalla terra alla tavola, vita in cucina (pdf)

Enti promotori (pdf)


Dalla terra alla tavola - Primo ciclo di incontri (pdf)

Secondo ciclo di incontri (pdf)

Terzo ciclo di incontri (pdf)


Sito del progetto: Semi di cultura

Per informazioni:
Cecilia Angeletti
Tel. 02 86460907 int.507
Email: cecilia.angelettibeniculturali.it