Logo BNB

    In primo piano

Servizi educativi

Conoscete la Braidense?

La Biblioteca Nazionale Braidense, nell'ambito del progetto volto a valorizzare e diffondere la conoscenza dell'Istituto, organizza incontri destinati a tutti coloro che desiderano comprenderne la storia e le curiosità.

Nel corso delle visite saranno illustrati i fondi più antichi (Pertusati, Biblioteca Gesuitica e Haller) e, tra questi, il più significativo, quello Manzoniano.

Gli incontri saranno della durata di un'ora e mezza circa.

L'ingresso è gratuito.

Attività didattiche

La Braidense propone alle scuole incontri didattici finalizzati alla conoscenza del mondo del libro e delle biblioteche partendo dal ricco patrimonio dell'istituto. Gli appuntamenti, della durata di circa due ore, vengono organizzati su richiesta.

Di seguito i temi proposti.

Dalla nascita del libro alla biblioteca

Un viaggio attraverso la storia della carta, della stampa e della scrittura, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, con visione diretta dei libri antichi e dei documenti appartenenti ai fondi speciali della biblioteca.

Caccia al libro

Attraverso la conoscenza del catalogo della biblioteca e dei servizi offerti, si va alla scoperta del patrimonio antico e moderno della biblioteca, con un itinerario che parte dalla ricerca per arrivare alla lettura.

Per farne richiesta:

Scrivere a: b-brai.didatticabeniculturali.it

o telefonare al 02 86460 907