La Biblioteca organizza attività didattiche, visite gui date e stage formativi, destinati a diverse tipologie di utenti a titolo gratuito.
La Braidense propone alle scuole incontri didattici finalizzati alla conoscenza del mondo del libro e delle biblioteche partendo dal ricco patrimonio dell'istituto. Gli appuntamenti, della durata di circa due ore, vengono concordate su richiesta dei docenti.
Di seguito i temi proposti.
La Biblioteca Nazionale Braidense, nell'ambito del progetto volto a valorizzare e diffondere la conoscenza dell'Istituto, organizza incontri destinati a tutti coloro che desiderano comprenderne la storia e le curiosità.
In tale incontro, vengono illustrati anche i fondi più antichi (Pertusati, Biblioteca Gesuitica e Haller) e, tra questi, il più significativo, quello Manzoniano.
La visita guidata è rivolta sia alla cittadinanza, con appuntamenti programmati, che alle scuole.
La visita guidata potrà essere effettuata solo su richiesta del docente e dovrà essere preventivamente concordata.
Brochure stampabile in formato PDF.
Un viaggio attraverso la storia della carta, della stampa e della scrittura, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, con visione diretta dei libri antichi e dei documenti appartenenti ai fondi speciali della biblioteca.
Si tratta di un percorso di formazione rivolto agli ultimi due anni delle scuole superiori, nato nello spirito di fornire un aiuto teorico-pratico nella ricerca di testi e informazioni.
Tale percorso si articola in 2 moduli: uno teorico e uno pratico.
Il primo fornirà agli studenti, gli strumenti teorici di ricerca nel catalogo della Biblioteca Nazionale Braidense (OPAC, catalogo a schede mobili, manoscritto), nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, nel data base Manus online (manoscritti conservati nelle biblioteche italiane), nelle banche dati digitali della Braidense (BID- Braidense in digitale) e Internet Culturale (portale dei cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane).
Questo verrà svolto presso la Biblioteca e consisterà nella spiegazione teorica (coadiuvata da proiezioni su schermo).
Il secondo incontro verrà effettuato presso la Mediateca Santa Teresa (la sezione multimediale della Braidense), e consisterà invece in una esercitazione pratica per gli studenti.
Tale occasione potrà comprendere anche l'introduzione agli strumenti messi a disposizione dalla mediateca, in particolare il materiale microfilmato (1500 testate giornalistiche) e le Teche Rai (il catalogo multimediale della Rai che comprende gran parte della programmazione televisiva e radiofonica dagli anni '50 ad oggi) e altro ancora.
La Biblioteca promuove la conoscenza del suo patrimonio in forma di collaborazione con enti e istituzioni italiane e straniere, attraverso specifiche iniziative.
Accoglie richieste di visite di studio di docenti universitari che vogliano approfondire tematiche affrontate durante le lezioni con l'esame di materiali antichi e moderni, e richieste di tirocinio stage.
La Biblioteca Nazionale Braidense ospita tirocini/stage curriculari nell’ambito delle convenzioni stipulate con le le Università.
I tirocini curriculari:
Per ciascun tirocinante inserito presso il Soggetto ospitante viene predisposto un progetto formativo.
Agli studenti del terzo e quarto anno degli Istituti di Scuola Secondaria di II° grado la Biblioteca offre l'opportunità di frequentare uno stage di orientamento e formazione, nell'ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro previste dalla L. 107/2015. Con proposte e articolazioni concordate di volta in volta con i docenti.
Scrivere a: b-brai.didatticabeniculturali.it
o telefonare al 02 86460 907 e chiedere di Marina Zetti.