[17.11.2008]
Il 3 dicembre 2008 la Biblioteca Braidense e il Piccolo Teatro di Milano ricordano, a un anno dalla scomparsa, il grande filologo.
Isella-Palace ,un progetto dedicato soprattutto ai giovani, a quelli che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo, perchè abbiano alcuni spunti per capire l'importanza di un grande maestro, di quelli che "apron le porte" , che è passato e ha stravolto una coscienza letteraria e una maniera di lavoro.
Il titolo, Isella-Palace, da un opuscolo di Giovanni Agosti dedicato al Grande Maestro, richiama il nome di un celebre albergo di Varese da cui si possono vedere i tramonti sul lago: si riferisce alla costruzione del sapere di Dante Isella (1922 - 2007) - che abitava poco distante a Casciago - una sorta di palazzo dalla solida impalcatura metodologica e dalle spiccate idealità morali, popolato dagli spiriti della grande tradizione lombarda letteraria ma anche figurativa.
Per una intera giornata la Biblioteca Braidense si trasformerà in una specie di cantiere, con lavori paralleli nelle tre sale: Sala Maria Teresa (dove verrà allestita a cura della Biblioteca una mostra dei libri di Isella, a testimonianza del profondo legame che ha unito negli anni il grande filologo alla storica biblioteca, luogo privilegiato delle sue ricerche), Sala Lettura e Sala Cataloghi e diverrà occasione di una sorta di visita al palazzo. Mostra a voce alta suddivisa in due tornate, alle 15 e alle 17, dove soprattutto i giovani avranno la possibilità , attraverso letture , registrazioni, interventi, apparizioni, di seguire le principali tappe dell'esistenza del Grande Maestro. Da Lomazzo a Carlo Maria Maggi , da Francesco de Lemene a Carlo Porta, da Carlo Dossi a Carlo Emilio Gadda.
3 dicembre 2008
ore 15 e ore 17
Apertura lavori: Aurelio Aghemo, direttore Biblioteca Nazionale Braidense e Sergio Escobar, direttore Piccolo Teatro.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti limitati , previa prenotazione obbligatoria, con scelta contestuale di partecipazione ad uno dei due cantieri.
Si prega di confermare la propria presenza entro il 28/11 all'Ufficio Promozione Pubblico e Proposte culturali del Piccolo Teatro di Milano
02 72333237/238/254