Logo BNB

Virgilio Giotti. La quieta allegria del vivere

[03.09.2006]

Martedì 5 settembre 2006, alle ore 18.00, nella Sala Maria Teresa della Biblioteca, si è tenuta l'inaugurazione della mostra Virgilio Giotti. La quieta allegria del vivere, realizzata in collaborazione con l'Associazione Amici di Lalla Romano, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La mostra è rimasta aperta fino al 23 settembre.
In mostra, autografi ed edizioni delle poesie di Virgilio Giotti, disegni e dipinti suoi e degli amici Bolaffio, Marussig, Mascherini, Righi, lettere originali di Giotti a critici e poeti (Pasolini, Betocchi, Fubini, Marin, Saba ecc.).
Un percorso circostanziato sulla vita e l'opera del poeta nel centoventesimo anniversario della nascita. Una vita sgombra, la sua, da ottuse ambizioni, spoglia di averi e quasi senza egoismo. Ma ricca, affollata di cronaca e di giorni viventi, povera di arredi, di memorie inerti e di punti di arrivo, e indissolubilmente legata alla casa, alla cara moglie, ai figli amatissimi, alla madre e alle buone amicizie: unico e composito paradiso di questa allegria per dare luce a una poesia che quella vita riscalderà fin quasi alla fine.
L'interesse della critica nei confronti di Virgilio Giotti è venuto crescendo negli ultimi decenni. Il poeta triestino è oggi annoverato tra le voci più alte del Novecento italiano.

Inaugurazione: martedì 5 settembre 2006, ore 18.00

Durata: 5 settembre - 23 settembre 2006

Orario: lunedì – venerdì 9.30 – 17.30 sabato 9.30 – 13.00
domenica chiuso

ingresso libero

Info:claudia.romano@beniculturali.it
0286460907 545