[22.11.2018]
Incontro realizzato dal Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, unitamente al Consolato Generale di Francia a Milano e al Consolato Generale di Germania a Milano e in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense.
Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 16,30
Eugenio di Beauharnais, tra Parigi, Milano e Monaco di Baviera
Il Centro documentazione Residenze Reali Lombarde (CdRR) ha approfondito sin dal momento della sua costituzione le vicende storiche e artistiche delle residenze occupate dalla corte napoleonica a Milano e in Lombardia. In vista della manifestazioni per il bicentenario della morte di Napoleone nel 2021, si è inteso dedicare un momento di riflessione e approfondimento sulla figura di Eugenio di Beauharnais, figlio adottivo di Napoleone, viceré d’Italia e successivamente duca di Leuchtenberg, con particolare attenzione alle residenze da lui abitate nelle città di Milano, Parigi e Monaco.
L’incontro è promosso nell’intento di sollecitare una riflessione sull’art d’habiter tra Italia, Francia e Germania in età neoclassica e di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di ciò che resta di questo patrimonio e vede la presenza di esperti internazionali. Tra questi Jörg Ebeling e Guillaume Nicoud, rispettivamente direttore di ricerca e ricercatore associato del Deutsches Forum für Kunstgeschichte / Centre allemand d’histoire de l’art di Parigi, che illustreranno Palazzo Beauharnais a Parigi (oggi residenza dell’Ambasciatore tedesco in Francia) e Palazzo Leuchtenberg a Monaco.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni:
info@residenzerealilombarde.it - Tel. 3405830650/3247797464