[01.02.2007]
Martedì 20 febbraio 2007 alle ore 17. 30 presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense è stato presentato il volume: Paolo Giovio, Elogi degli uomini illustri,curato da Franco Minonzio (Einaudi)
sono intervenuti:
Sonia Maffei (Università di Bergamo) e Tommaso Casini (Università degli studi Roma)
moderatore:
Mauro Bersani (Einaudi)
Era presente il curatore.
L'Opera:
Collegati alla famosa galleria di ritratti collezionati da Paolo Giovio nascono gli Elogia, completamento letterario della sua idea tutta umanistica di rappresentare in un Pantheon complessivo i grandi uomini della storia e della letteratura.
Sono 146 ritratti di letterati e 134 di uomini d'arme, da Dante al Boccaccio, dal Saladini a Carlo d'Angiò, dal Poliziano all'Ariosto da Galeazzo Sforza a Cesare Borgia, raccontati con grandiosa curiosità aneddottica e affilata malizia da uno degli ultimi testimoni dell' Umanesimo italiano. Uno solo ha come soggetto una donna, Isebella D'Aragona.
L'ultimo profilo è quello, invece, di Cosimo de' Medici a cui è stata dedicata l'opera.
Gli Elogia sono il più ampio catalogo biografico di personaggi fino a quel momento realizzato, di assoluta importanza sul piano storico quindi, per comprendere le profonde relazioni tra letterati, intellettuali e artisti della civiltà medioevale rinascimentale.
Più che in altre opere di Giovio, è negli Elogia che emergono a pieno le Sue grandi qualità di scrittore, la capacità di cogliere in pochi tratti i caratteri essenziali dei personaggi tratteggiandone con particolare efficacia e "cattiveria" vizi e virtù. Questa prima traduzione italiana integrale degli Elogia offre, pertanto, un inquadramento storico, filologico e biografico di sicuro interesse storico culturale. Inoltre, un apparato iconografico ne arricchisce l'edizione illustrando il percorso artistico di Giovio e la sua approfondita rete di rapporti con i maggiori pittori del suo tempo.
Info: Biblioteca nazionale Braidense 02 86460907 (Claudia Romano uff. stampa) claudia.romano@beniculturali.it
Per il volume: puntodincontro@libero.it, Punto Einaudi , Agente Wanda Tosi 02 6572082