Logo BNB

Riccardo Licata Diari di viaggio

[01.04.2007]

Mercoledì 4 aprile 2007 a Milano presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense alle ore 11,30 è stata inaugurata la mostra Riccardo Licata. Diari di viaggio. Cahiers de voyage
a cura di Giovanna Barbero e Giovanni Granzotto, con la collaborazione scientifica dell'I.N.A.C. (Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea)

Sono intervenuti: Roberto Di Carlo, direttore della Biblioteca Braidense, Anselmo Villata, presidente INAC, Giovanna Barbero e Giovanni Granzotto, alla presenza del Maestro Licata.
La mostra Riccardo Licata. Diari di viaggio. Cahiers de voyage, allestita dal 5 aprile al 5 maggio nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense, presenta al pubblico acquarelli e disegni del maestro Riccardo Licata, eseguiti su album di diverse dimensioni, realizzati con carte pregiate. Essi ricoprono un cinquantennio di attività dell'artista e sono dei veri e propri diari di viaggio, perché Licata li ha eseguiti viaggiando o al ritorno da viaggi, riportando le emozioni immediate di quelle esperienze.

Riccardo Licata è un artista che va considerato interprete originale di tutto lo sviluppo dell'arte contemporanea, ma anche un formidabile testimone del percorso, ancora non sufficientemente esplorato, delle arti applicate nella cultura europea del nostro tempo.
I curatori Giovanna Barbero e Giovanni Granzotto hanno scelto, fra le innumerevoli opere del maestro, i libretti di viaggio, veri e propri gioielli eseguiti ad acquerello, considerati dalla critica come una delle più alte espressioni di pittura su carta del nostro dopoguerra. Scelta quanto mai appropriata per questa sede.

Inaugurazione: 4 aprile 2007 alle ore 11.30
Durata: 5 aprile – 5 maggio 2007

Orario: lunedì – martedì – giovedì – sabato 9.30 – 13.00
mercoledì 9.30 – 13 ; 14 – 17.30
chiusa domenica e festivi
ingresso libero

Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera, 28 Milano

Info:Ufficio Stampa: Claudia Romano claudia.romano@beniculturali.it 02 86460907 545
INAC inac@istituto-inac.eu