[12.05.2018]
IL SABATO DEL BIBLIOFILO
ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Sabato 12 maggio 2018, ore 10.00
Beatrice Zocchi
Il Far West in Italia:
Buffalo Bill e l’editoria di larga circolazione
C’era una volta il Far West americano, un luogo mitico e brutale, popolato da pistoleri, pellirosse, fuorilegge, cercatori d’oro e cowboy.
Fin dall’inizio del Novecento, le gesta di questi personaggi appassionarono i tanti lettori europei e americani, che ogni settimana si recavano in edicola alla ricerca delle ultime avventure dei loro eroi preferiti:
Buffalo Bill, Texas Jack, Buck Taylor, Alaska Jim, Dick Norton... Si trattava di narrazioni popolari, brevi e accattivanti, che ebbero numerose ristampe e moltissime imitazioni e che alimentarono il gusto per l’avventura di diverse generazioni, almeno fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Una diffusione e una popolarità che hanno portato in molti casi alla perdita di tale materiale. Beatrice Zocchi, nell´ambito dei suoi studi sull'editoria di larga diffusione, ha riportato alla luce dai fondi della Biblioteca Braidense la serie completa del rarissimo
Dick Norton.
L’Eroe del Far West, uscito tra il 1931-1932 per la casa editrice Vecchi di Milano. Si tratta dell’unico esemplare nelle biblioteche italiane. Questa assoluta rarità offre l’occasione per ricostruire un capitolo poco noto di uno dei più curiosi prodotti dell’editoria italiana del Novecento.
Ingresso libero