[14.04.2018]
ASSOCIAZIONE AMICI DI LALLA ROMANO
e BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
SALA LALLA ROMANO
presso la Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28 – Milano
SABATO 14 APRILE 2018 ORE 11
ANNA MARIA ORTESE
Possibilmente il più innocente
Lettere a Franz Haas
A cura di Francesco Rognoni
(Sedizioni)
Con Francesco Rognoni
Introduce Gabriella D’Ina
Coordina Antonio Ria
Franz Haas, docente di letteratura tedesca all’Università degli Studi di Milano e collaboratore della
Neue Zűrcher Zeitung, conobbe Anna Maria Ortese (1914-1998), mentre la scrittrice stava lavorando a
Il Cardillo addolorato. Le richiese un’intervista, manifestandole subito la sua intensa ammirazione per un altro libro, allora misconosciuto, Il Porto di Toledo, che aveva definito «il più importante e, in ogni caso, il più bello del dopoguerra».
Da qui prendono l’avvio l’intensa corrispondenza e amicizia tra Haas e Anna Maria Ortese, di cui le lettere (46 e 14 cartoline) qui raccolte, sono testimonianza. Si tratta di lettere che coprono gli anni 1990-1998 ed è proprio da una lettera del 1990 che nasce il titolo della raccolta: «…voglio dire che ho sempre in mente questa inesausta decisione umana, di danneggiarsi e distruggere un altro – possibilmente il più innocente».
Un piccolo libro ad alta intensità, letteraria, poetica, filologica e umana, corredato da alcune fotografie di Napoli scattate da Franz Haas su richiesta di Ortese.
Scrittrice appartata e irraggiungibile, divisa tra notorietà e oblio, Ortese fu legata a Lalla Romano da amicizia e stima, anzi “da bontà fraterna”, come testimoniano le sue numerose lettere, conservate nell’Archivio Lalla Romano.
Ingresso libero. Non si entra in Sala a incontro iniziato.
Informazioni: antonioria@libero.it – cell. 348.5601217
www.lallaromano.it