Logo BNB

Linea mon amour

[06.10.2017]

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Osvaldo Cavandoli la Mediateca Santa Teresa in collaborazione con:

  • Festival Itala
  • e
  • Brera Design Days













  • Venerdì 6 ottobre presenta

    Linea mon amour


    Evento dedicato all’autore de La Linea.
    Osvaldo Cavandoli è stato un autore poliedrico che nel disegno, nel fumetto e nel cinema d’animazione, ha espresso il proprio sguardo umoristico sull’umanità. La sua carriera artistica inizia negli anni 40 presso lo Studio Pagot, dove ha lavorato a “I Fratelli Dinamite”, uno dei primi lungometraggi del cinema d’animazione italiano. Negli anni 50 con un amico si mette in proprio e per la pubblicità cinematografica realizza magnifici corti con pupazzi animati. È noto al grande pubblico per gli spot di La Linea inizialmente ideati per Carosello e di cui con una produzione italo-franco-tedesca Cavandoli ha successivamente realizzato serie tv. Orgoglio e lustro per l’Italia all’estero per la sua genialità e talento ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui l’onorificenza dell’Ambrogino d’oro conferitagli dalla città di Milano nel 1990.
    La serata prevede un ricco palinsesto a partire dalle h. 18,00

    h. 18,00 Inaugurazione dell’esposizione. In Mediateca fino al 11 ottobre.

    Linea mon amour


    Il celebre personaggio di Cavandoli diventa protagonista di una mostra realizzata con stampe artististiche su tessuto: oggetti di arredo Made in Italy prodotti con licenza esclusiva mondiale dall’azienda Mycrom Art.

    h.18,30 -Proiezione del filmato
    Osvaldo Cavandoli - Un artigiano dell’umorismo


    Nel documentario prodotto da Medialogo con la regia di Daniela Trastulli, Osvaldo Cavandoli si racconta in un’intervista che è un po’ la storia del cinema d’animazione italiano dagli anni Quaranta ai nostri giorni.

    h.19- Sala conferenze
    Incontro: “Osvaldo e i suoi colleghi”

    Incontro con Dario Barezzi, Bruno Bozzetto, Maurizio Nichetti, Lucio Tomaz, Nedo Zanotti e Fuako Yusaki.
    L’animazione come arte nel cinema, nata sotto la Madonnina.
  • Filmato: Osvaldo e i suoi colleghi. Formato mp4


  • Durante la giornata:
    Live painting:
    Tributo a La Linea by Aluà
    La Linea incontra gli ominirosa dello street artist emergente Aluà (Christian Aloi) per un live painting sulla vetrata della Caffetteria della Mediateca Santa Teresa per entrare nella sfera del POP con l’interazione tra i personaggi di due epoche accomunati dalla linearità e dall’immediatezza dello stile.

    Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

  • Locandina viola

  • Locandina arancione