[17.10.2008]
Lunedì 21 gennaio 2008, alle ore 17.30
per ricordare l'editore Vanni Scheiwiller una persona che è stata al tempo stesso scopritore di talenti e al tempo stesso infinitamente curioso per il passato prossimo, e che ha riportato nell'attualità letteraria nomi spesso dimenticati, come giustamente scrive Alessandro Spina nella prefazione, esce per l'edizione All’insegna del pesce d'oro , il volume All'amico editore, curato da Laura Novati.
Il volume contiene alcune delle più belle dediche scritte da amici poeti, scrittori ed artisti per Vanni Scheiwiller, scelte fra le tante rimaste fra i suoi libri e carte , in un arco temporale che va dal suo esordio d’editore, nel 1951, al 1999 anno della sua prematura scomparsa.
Gli autori di Scheiwiller, presenti nel volumetto con le loro speciali dediche all'amico editore, testimonianza di un rapporto unico, sono talvolta anche nomi grandi, talvolta grandissimi, talvolta grandi ma dimenticati: Montale, Raboni, Thomas S. Eliot, Seamus Heaney, i premi Nobel polacchi, i poeti futuristi, e tanti altri... scorrere queste pagine è un'immersione in un mondo magico, ma anche reale. Leggiamolo quindi, come suggerisce Spina, come una mostra e fotografia di gruppo.
Parlano del libro: Giuseppe Appella, Carlo Bertelli, Piero Gibellini; moderatore Alberto Cadioli.
Info: Claudia Romano, Gabriella Fonti
(Manifestazioni culturali Biblioteca Braidense) 02 86460907
claudia.romano@beniculturali.it
gabriella.fonti@beniculturali.it