[24.06.2017]
Associazione amici di Lalla Romano e Biblioteca Nazionale Braidense
sala Lalla Romano
Sabato 24 giugno 2017 ore 11
I MESTIERI DEL LIBRO
LA KASA DEI LIBRI
Con ANDREA KERBAKER
Coordina
Antonio Ria
L’incontro con Andrea Kerbaker si inserisce nella serie
I mestieri del libro che ha ospitato in Sala Lalla Romano importanti personaggi del mondo dei libri nelle molteplici attività.
Andrea Kerbaker (Milano, 1960), scrittore, professore universitario e celebre bibliofilo, ha iniziato a comperare libri a sedici anni e non si è mai fermato. Attualmente ne ha circa 20.000, molti dei quali rarissimi. Li custodisce a Milano in uno studio su tre piani e in svariati altri posti. Poiché questa massa di volumi gli dà molto piacere, ma non reddito, fin da giovane si è rassegnato a lavorare: prima nella comunicazione dell’industria privata, poi nell’organizzazione della cultura. Ai libri ha addirittura dedicato una
Kasa: spazio condiviso con la città, invaso da libri e stupende opere legate a essi. È autore di vari testi, in particolare
Diecimila. Autobiografia di un libro (protagonista un libro che parla in prima persona, tradotto in tutto il mondo) e
Breve storia del libro (a modo mio). Collabora con il “Corriere della Sera” e con la pagina domenicale del “Sole 24 Ore”. Si definisce «un traghettatore di libri perduti».
Nell’incontro verrà anche presentato
Lo scaffale infinito. Storie di uomini pazzi per i libri, edito da Tea, un’opera che racconta di altri libri, ma da un’angolazione speciale: un’eredità che non smette mai di arricchirsi, una storia che è «molto, molto decisa a scrivere tanti altri capitoli».
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Info: 348.5601217; antonioria@libero.it
SABATO 24 GIUGNO – ORE 16 – ULTIMA VISITA GUIDATA DEL 2017 ALLA CASA LALLA ROMANO
Raduno intorno al Giardino Lalla Romano in Via Brera 17