[08.06.2017]
Scene di conversazione - Ritratti
James Bradburne
direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense
in collaborazione con Università di Pavia
Accademia dei Filodrammatici
Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi
8 giugno 2017, ore 17.30
Biblioteca Nazionale Braidense - Sala Maria Teresa
Milano, via Brera 28
ingresso gratuito
è lieto di presentare le letture da :
I promessi sposi di Alessandro Manzoni
Con gli attori:
Maria Luisa Abate, Valentina Battistone, Paolo Oricco
della Compagnia teatrale
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa
Abbiamo scelto di concludere il ciclo 2016-2017 delle “Scene di conversazione” con una proposta diversa dagli interventi consueti, affidandola ad una compagnia teatrale d’avanguardia che calca le scene da più di trent’anni: i
MarcidoMarcidorjse Famosa Mimosa. La loro proposta di una lettura teatralizzata di brani tratti da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni ci è sembrata la chiusura perfetta.
Dopo gli appuntamenti con La cameretta portiana di Giuseppe Bossi e il Monumento a Tomaso Grossi di Vincenzo Vela, che hanno presentato i ritratti di alcuni esponenti dei circoli intellettuali della Milano di Manzoni, e la figura di Tommaso Grossi, notaio, letterato e intimo amico dello scrittore, si doveva rievocare lui, il padre della lingua italiana moderna.
I suoi ritratti, uno per mano di Francesco Hayez, l’altro opera di Giuseppe Molteni e Massimo d’Azeglio, ornano la Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Nazionale Braidense.
La drammatizzazione proposta dai Marcido, del tutto inedita, presentata in Braidense per la prima volta, sarà un’imprevedibile sorpresa che susciterà sicuramente negli spettatori il piacere dello sbalordimento e dello stupore.
Ingresso libero
Invito [pdf]
Locandina [pdf]