Logo BNB

Kandinskij al Mudec: Parsifal tra i Mongoli

[27.03.2017]

Mediateca Santa Teresa e Coop Lombardia - Spazio Scopri Coop
presentano:
Percorsi d'Arte
Conferenza di Anna Torterolo


Kandinskij al Mudec: Parsifal tra i Mongoli



Mercoledí 12 aprile 2017 h.15,00

Crediamo di conoscerlo, di averlo già visto, di poterlo tranquillamente incasellare in un ruolo ben preciso nelle Avanguardie del primo '900, ma Kandinskij sa sfuggire ad ogni luogo comune.
Sa mescolare mito e arte, spiritualità e tecnica, tensioni esoteriche e problematiche pedagogiche, governando con una volontà ferrea la complessità della sua visione.
Giovane avvocato, va a studiare gli usi e i costumi del nord della Russia, in un viaggio che lascerà segni indelebili sul suo pensiero e con lui l'antica idea della vita come viaggio iniziatico si rinnova, animandosi di colori, che si fanno suono, di antiche parole che si fanno fiaba.

Con questo incontro la Mediateca di Santa Teresa dà inizio ad un ciclo di conferenze dedicate alla cultura russa agli inizi del XX secolo in cui diversi relatori si alterneranno nell'esaminare quel momento che è stato definito "la grande officina delle arti".

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Tutti biglietti verranno distribuiti lo stesso giorno della conferenza, in ordine d'arrivo dalle h.14. Verrà consegnato solo 1 biglietto a persona.

La conferenza sarà ripresa e pubblicata su youtube.
Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28 - Milano
Per Informazioni: tel. 02 366159
e-mail: b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it
www. mediabrera.it