Logo BNB

Il sabato del bibliofilo. Erasmo da Rotterdam e i suoi Adagia: l’autore in tipografia.

[28.02.2017]

Il sabato del bibliofilo.
Incontri coi libri preziosi della Biblioteca Braidense.
II ciclo – primavera 2017

Sala Maria Teresa,
Biblioteca Nazionale Braidense,
via Brera 28, Milano

sabato 8 aprile ore 10

Paolo Sachet

Erasmo da Rotterdam e i suoi Adagia: l’autore in tipografia.



Dopo l’ottimo successo della prima serie di conferenze de Il sabato del Bibliofilo tenute nell’autunno scorso e del primo appuntamento del secondo ciclo, svoltosi sabato 4 marzo con l’intervento del prof. Eodardo Barbieri sulla Bibbia di Nicolò Malerbi (1471), proseguono i seminari ideati per valorizzare “a piccole dosi” il patrimonio antico e prezioso della Biblioteca Braidense di Milano. Gli incontri, tenuti da esperti dei diversi settori implicati ma rivolte a un pubblico di non specialisti, prendono in esame ciascuno un particolare libro della Braidense, mostrando quanto sia ricco e interessante il patrimonio conservato dalla grande istituzione milanese.
Il secondo incontro avrà luogo sabato 8 aprile. Paolo Sachet, ricercatore presso l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana, si concentrerà su Erasmo da Rotterdam e i suoi Adagia, illustrando come lo straordinario successo di questa e molte altre opere dell’umanista olandese sia stato in larga misura determinato dallo stretto rapporto intercorso tra l’autore e i suoi editori, tra cui spiccano Aldo Manuzio e Johann Froben.
Sabato 6 maggio, per il terzo e ultimo appuntamento, Luca Montagner interverrà su Un catalogo Hoepli e la raccolta di romanzi di cavalleria della Braidense.

L’ingresso è libero.