[04.03.2017]
II CICLO – PRIMAVERA 2017
Sabato 4 marzo ore 10.00
sala Maria Teresa
Edoardo Barbieri
Prima di Lutero.
La Bibbia volgare italiana di Nicolò Malerbi
Dopo l’ottimo successo della prima serie di conferenze de Il sabato del Bibliofilo tenute nell’autunno scorso, sabato 4 marzo prende il via il secondo ciclo di seminari ideati per valorizzare “a piccole dosi” il patrimonio antico e prezioso della Biblioteca Braidense di Milano. Gli incontri, tenuti da esperti dei diversi settori implicati ma rivolte a un pubblico di non specialisti, prendono in esame ciascuno un particolare libro della Braidense, mostrando quanto sia ricco e interessante il patrimonio conservato dalla grande istituzione milanese.
Il primo incontro, prendendo spunto dal V centenario delle Tesi di Lutero,
parlerà della più antica traduzione italiana della Bibbia andata a stampa, uscita a Venezia nel 1471 per opera del monaco camaldolese Nicolò Malerbi, di cui la Biblioteca Braidense conserva un raro esemplare della ristampa del 1481. L’incontro sarà tenuto dal massimo esperto del tema, il prof.
Edoardo Barbieri della Università Cattolica.
Seguiranno
sabato 8 aprile Paolo Sachet che parlerà di
Erasmo da Rotterdam e i suoi Adagia: una sfida della tipografia cinquecentesca, e
sabato 6 maggio Luca Montagner che interverrà su
Un catalogo Hoepli e la raccolta di romanzi di cavalleria della Braidense.
L’ingresso è libero.
Edoardo R. Barbieri, Professore Ordinario insegna Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano. Fa parte del comitato editoriale delle riviste “La Bibliofilia” (Olschki, Firenze) e “Ecdotica” (Clueb, Bologna) e dirige le collane “Humaneae Litterae” (Cusl, Milano) e “Anectoda Veneta” (Marcianum Pres, Venezia) nonché il bollettino elettronico “Almanacco bibliografico” (Cusl, Milano). Dal giugno 2007 dirige il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.
Programma degli incontri [pdf]