[11.01.2017]
Sabato 21 gennaio – ore 11
I mestieri del libro: Alberto Casiraghy e la sua casa editrice Pulcinoelefante
A cura e coordinamento di Antonio Ria.
Alberto Casiraghy è aforista, illustratore ed editore-artigiano. Nel 1982 ha fondato la casa editrice Pulcinoelefante, facendo della propria abitazione di Osnago (dove è nato nel 1982) una delle realtà editoriali più originali e apprezzate in Italia e all’estero: creando così una stamperia che produce ogni giorno un libro d’arte. L’editore pubblica le proprie opere (piccole plaquettes formate da un breve testo accompagnato da incisioni o disegni) usando la stampa a mano con caratteri mobili e una carta pregiata. Tra i tanti autori nel catalogo, grandi poeti come Allen Ginsberg e Alda Merini.
È uno dei due protagonisti del film documentario di Silvio Soldini uscito nel 2016 Il fiume ha sempre ragione, di cui si potranno vedere in sala dei brani.
Per l’incontro, Casiraghy ha preparato e presente una serie di preziose plaquettes con aforismi tratti da alcune opere di Lalla Romano, come In vacanza col buon samaritano e Minima mortalia, pubblicate nel romanzo Nei mari estremi.
Lo scrittore e critico letterario Nico Orengo ha scritto di lui: «Ogni giorno fa un libro, come se facesse una micca di pane. Ogni giorno una poesia, è un miracolo perché dispensa versi. Credo sia l’unico editore italiano che abbia letto quello che pubblica, anche perché pubblica una poesia per volta. Quando Casiraghy compone e stampa fa un gesto d’amore».
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Si ricorda che non si può entrare in Sala a incontro iniziato.
Info: 348.5601217 – antonioria@libero.it – www.lallaromano.it