[03.12.2016]
ASSOCIAZIONE AMICI DI LALLA ROMANO e BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
SALA LALLA ROMANO presso la Biblioteca Nazionale Braidense
Via Brera 28 – Milano
SABATO 3 DICEMBRE ORE 11
MARATONA DI LETTURA SU
L’OSPITE DI LALLA ROMANO
A cura di Gabriella D’Ina - Coordina Antonio Ria
Per festeggiare la nuova edizione Lindau di L’ospite proponiamo una piccola maratona di lettura aperta a tutti i presenti. Poiché questo libro poetico-filosofico è «scritto nella lingua della poesia» (P.P.Pasolini), si presta particolarmente alla lettura ad alta voce.
Ciascuno dei presenti che voglia intervenire, potrà leggere qualche pagina del testo.
È un piccolo omaggio particolare che vogliamo rendere all’autrice che era un’appassionata sostenitrice del valore della lettura, anche ad alta voce. Nel suo passato d’insegnante, consapevole di come la lettura non possa venire imposta («La lettura è come l’istruzione: non si può imporre») aveva sperimentato l’efficacia di leggere ad alta voce, ai suoi allievi, «interi capitoli di grandi romanzi... I ragazzi si appassionavano molto»).
Inoltre il suono delle parole, nella quieta e luminosa Sala Lalla Romano, consentirà una vicinanza, individuale e collettiva, al testo. E anche di rispondere con consapevolezza all’intento della scrittrice: «...il cercare e trovare le parole necessarie è una maniera di essere e di dare... Dare vita a un’opera attraverso le parole».
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Non si può entrare in Sala a incontro iniziato.
Info: 348.5601217 – www.lallaromano.it
Invito [pdf]