Logo BNB

BOOKCITY MILANO: la biblioteca dell'imperatrice

[17.11.2016]

BOOKCITY MILANO un’iniziativa per interconnettere mondi, culture e tradizioni diverse tra loro partendo dalle imprese e dal territorio della città.
BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

La Biblioteca Nazionale Braidense partecipa all’evento accogliendo presso le sue sale monumentali alcuni incontri:

Giovedì 17 novembre

Visita guidata per le scuole: La Biblioteca dell''imperatrice.


La Braidense: la sua storia e il suo patrimonio

Obiettivi e descrizione progetto
La Braidense propone alle scuole superiori incontri didattici finalizzati alla conoscenza della sua storia e del suo ricco patrimonio. Il percorso si articola inoltre della conoscenza del catalogo della biblioteca e dei servizi offerti attraverso la ricerca e la scoperta del patrimonio antico e moderno. Gli appuntamenti, della durata di circa un’ora, vengono organizzati nella giornata del 17 novembre nell’ambito di Bookcity 2016.

Tempistiche

L’attività viene organizzata in 3 turni:

9,30 – 10,30 – una classe

11,00 – 12,00 – una classe

12,30 – 13,30 – una classe

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Visione diretta dei libri antichi e moderni, postazioni on line del catalogo elettronico (OPAC). Alla fine della visita verrà distribuita una brochure di presentazione della biblioteca.
Risultati Attesi
La Braidense si propone alle scuole con incontri didattici finalizzati alla conoscenza del mondo del libro e delle biblioteche partendo dal ricco patrimonio dell''istituto.

Prenotazioni chiuse

http://bookcitymilano.it/progetti/2016/la-biblioteca-dellimperatrice-la-braidense-la-sua-storia-e-il-suo-patrimonio