Logo BNB

La Grande bellezza ... di Milano

[15.11.2016]

Dal 15 novembre la Mediateca Santa Teresa offrirà in via sperimentale, per 3 marted́ consecutivi, un nuovo servizio alla cittadinanza teso alla valorizzazione e alla promozione del proprio ricco e variegato archivio multimediale fatto di film, sceneggiati, documentari, musica, banche dati, tra cui la Rai, l'Archivo dei filmini di famiglia, l'Archivio della canzone napoletana e altro ancora, attraverso cicli a tema con incontri, dibattiti, e proiezioni su schermo cinematografico.
Un nuovo servizio che vuol essere per il pubblico un accompagnamento alla fruizione delle risorse multimediali che in mediateca vengono conservate.

...Milano benedetta
Donna altera e sanguigna
con due mammelle amorose
pronte a sfamare i popoli del mondo...
(Per Milano di Alda Merini)


Il primo ciclo non poteva che partire da Milano, la nostra "grande" città, con 3 appuntamenti focalizzati su altrettanti aspetti specifici e caratterizzanti che la individuano nel mondo intero: Il Piccolo Teatro, il Boom economico e il Teatro alla Scala.

Il primo appuntamento sarà con il Piccolo Teatro martedì 15 novembre 2016.
Verrà proiettata la registrazione de' I Giganti della montagna di Luigi Pirandello nella versione del 1994-1995 per la regia di Giorgio Strehler con Andrea Jonasson, Giancarlo Dettori, Giulia Lazzarini.

Il secondo appuntamento martedì 22 novembre 2016 propone la visione del film 'La vita agra' di Carlo Lizzani, tratto dall'omonimo romanzo di Luciano Bianciardi ambientato in una Milano degli anni '60, ritratta in pieno boom economico, paranoica e seducente con tutte le contraddizioni, illusioni e delusioni, che caratterizzarono quel periodo.

Il terzo appuntamento, martedì 29 novembre 2016, sarà incentrato sul Teatro alla Scala.
A una settimana dall'inaugurazione della stagione scaligera 2016/17 che vedrà la rappresentazione dell'opera di Puccini Madama Butterfly, verrà proiettata la registrazione della stessa opera andata in scena nel 1986, con la direzione di Lorin Maazel.

Ogni incontro sarà aperto con proiezioni inerenti al tema della giornata tratte dagli archivi rai e dall'Archivio dei filmini di famiglia.

Orario d'inizio h. 14,30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

  • Comunicato stampa [pdf]