Logo BNB

Giancarlo Majorino - Slogan profondi

[22.10.2016]

POETI IN SALA LALLA ROMANO
Sabato 22 ottobre ore 11


GIANCARLO MAJORINO
Slogan profondi


Presenta Gabriella D’Ina
Coordina Antonio Ria

Giancarlo Majorino (Milano 1928), uno dei più celebri e originali poeti italiani, è figura ben nota nella vita culturale milanese.
Tra le sue numerose opere di poesia ed estetica si cita il poema Viaggio nella presenza del tempo, forse la sua opera più importante, scritta tra il 1969 e il 2007 e pubblicata da Mondadori nel 2008; tra le più recenti si ricordano Viaggio nel viaggio (2012) e Vita quasi vera di Giancarlo Majorino (2014), entrambe edite da La vita felice.
Autore di testi densissimi, molto ricchi di elementi e spunti originali, riferimento importante nella formazione di giovani poeti, Majorino ha sempre unito l’uso tradizionale della lingua a un uso più sperimentale. Con Slogan profondi (La vita felice, 2016), raccolta originale e ironica, illustrata da sedici disegni dell’autore, il poeta mette in scena una nuova ed efficace provocazione culturale, e insieme indica una nuova strada per la diffusione della poesia. Nell’epoca in cui imperversa la “dittatura dell’ignoranza”, perché non utilizzare la forza di un verso come se fosse uno slogan pubblicitario? Perché non invadere il mondo (e a far questo vengono incitati tutti i poeti) con “slogan profondi”?
«l’idea di insegnare qualcosa a qualcuno che ridere»

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Non si può entrare in Sala a incontro iniziato.

Info: 348.5601217 – www.lallaromano.it