Logo BNB

I boschi della pianura Lombarda: La cultura forestale di età napoleonica nel milanese

[19.10.2016]

La Società Storica Lombarda e la Biblioteca Nazionale Braidense
hanno il piacere di invitarLa alla conferenza che si terrà nella
Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense

Mercoledì 19 ottobre 2016 ore 16.30

I boschi della pianura Lombarda:
La cultura forestale di età napoleonica nel milanese


Conferenza di Paolo Lassini, dottore Forestale, docente presso l’Università degli Studi di Milano
(Tecniche di riqualificazione del sistema rurale).
Nel periodo napoleonico a Milano si manifesta un particolare interesse per i temi forestali, sia per il ruolo economico che i boschi rivestono nella società di allora sia per il loro preoccupante degrado che richiede interventi organici.
Gli intellettuali del tempo dibattono approfonditamente sullo stato e il ruolo dei boschi e sulle strategie da attuare per il loro necessario e condiviso ampliamento, miglioramento e regolamentazione a favore delle attività produttive e dell’equilibrio del territorio.
Il governo del Regno, a seguito di un lungo e acceso dibattito, sulla base delle risultanze degli studi di una commissione incaricata e rifacendosi allo schema delle normative francesi, emette per la prima volta una legge forestale per una gestione unitaria dei boschi nell’intero Regno d’Italia.
Nello stesso periodo vengono redatti a Milano alcuni manuali forestali sorprendenti per la qualità e ancora attuali per alcune innovazioni tecniche.
Con la caduta del Regno d’Italia nel 1814 molte delle iniziative proposte in campo forestale vengono disattese o contrastate, certamente non a vantaggio della buona gestione di boschi.
Ingresso libero


Nell’immagine: Quercia secolare del Bosco della Forestina a Cisliano, incisione di Federica Galli (2006)