Logo BNB

Ritorno al Futurismo - Incontro di Letteratura e dintorni

[21.06.2016]

Letture Multimediali in Mediateca
Ritorno al Futurismo - Incontro di Letteratura e dintorni
21 giugno 2016 - 16.00 – 17.30
a cura di Franco Sanna

Il Futurismo

Il futurismo fu un movimento artistico – culturale che influenzò profondamente tutti i settori artistici dell’inizio del Novecento. Nacque ufficialmente nel 1909 con la pubblicazione del Manifesto di Filippo Tommaso Marinetti sul quotidiano francese Le Figaro. Il futurismo di Marinetti voleva distruggere il passato: “Impugnate i picconi, le scuri e i martelli e demolite, demolite senza pietà le città venerate”, esaltava un nuovo modello di bellezza, basato sul “movimento aggressivo, l’insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno”.
Di questo mondo esploreremo i diversi settori in cui i principi rivoluzionari del futurismo trovarono il modo di manifestarsi nella vita culturale, dalla musica alla danza, dando uno spazio maggiore alla letteratura, campo in cui la nuova estetica produsse gli esiti più vistosi. Si potranno anche udire documenti sonori e immagini di straordinario valore storico.
Il curatore prof. Franco Sanna
Già docente di latino e greco nei licei classici Rebora di Rho e Beccaria di Milano e del laboratorio Multimedialità e studi letterari dell’Università degli Studi di Milano, si dedica attivamente all’applicazione delle nuove tecnologie nella ricerca e nell’ambito della fruizione della letteratura italiana, latina e greca.
La lettura multimediale
La lettura multimediale, quando esplora periodi recenti, può servirsi di molti documenti visivi e sonori significativi. Suoni, immagini e parole concorreranno a dare un’idea d’insieme abbastanza completa di questo movimento artistico.
Destinatari
L’incontro è proposto al pubblico che desidera ampliare le proprie conoscenze nell’anno in cui a Milano si sono svolte due importanti mostre su alcuni grandi esponenti dell’arte futurista: Boccioni e Balla. Il futurismo ebbe grandissimi pittori e scultori, ma, per conoscere bene il clima culturale in cui operarono, è fondamentale la conoscenza dell’atmosfera culturale e artistica che essi respiravano.


Informazioni: t. 02366159 www.mediabrera.it b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it www.latinamente.it Facebook: Mediateca Santa Teresa - Mibact

  • Comunicato stampa [pdf]