[14.04.2016]
A cura di Fabrizio Fiaschini, Cecilia Ghibaudi, Giorgio Panizza, Giulia Raboni
Sul finire del 2015 è ripreso il ciclo delle “Scene di conversazione” intorno ad un’opera d’arte della Pinacoteca di Brera. Si vuole provare a decifrare e a comprendere i dipinti usando uno strumento meno consueto ma non per questo meno affascinante: la letteratura. Saranno i testi, in riferimento all’opera scelta di volta in volta, a occupare la scena, proposti dalla voce degli attori. Testi e dipinti saranno introdotti da due studiosi: uno storico della letteratura e uno storico dell’arte in dialogo fra loro a mediare il rapporto fra arte figurativa e produzione letteraria.
14 aprile 2016 Ore 17.30
Girolamo Induno,
Triste presentimento, 1862
con Cecilia Ghibaudi, Storica dell’arte
Simone Casini, Docente di Letteratura italiana, Università di Perugina
Letture di Riccardo Buffonini
L’incontro si svolgerà nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense. Al termine il pubblico potrà accedere alla Pinacoteca di Brera per osservare i dipinti.
È una manifestazione tangibile delle sinergie possibili tra due istituzioni, oggi ancora più legate nella nuova organizzazione dei Musei.
Scene di conversazione, nasce dalla collaborazione fra istituzioni con competenze diverse. Insieme a Pinacoteca e Biblioteca, l’Università di Pavia con le sue risorse multidisciplinari e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, che mette al servizio degli incontri il suo prezioso patrimonio di formazione attoriale.
Ingresso gratuito.
Comunicato stampa e programma degli incontri [pdf]
Locandina [pdf]