Logo BNB

La Biblioteca Fantastica

[01.02.2016]



Bellezza e fantasia: un progetto che ha inteso porre l’attenzione, nelle scuole, al valore culturale della Biblioteca e del Libro d’Artista.
La Biblioteca Nazionale Braidense ha accolto e collaborato al progetto “La Biblioteca Fantastica” a cura di Sara Montani, presidente della neonata Associazione Livia e Virgilio Montani che continua lavoro e obiettivi dell’Associazione Roberto Boccafogli.
La Braidense, tra le maggiori biblioteche pubbliche italiane, ha offerto alle scolaresche interessanti visite guidate presentando la storia della Biblioteca: un viaggio attraverso la storia della carta, della stampa e della scrittura, dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, con visione diretta dei libri antichi e dei documenti.
Biblioteca e Associazione hanno stimolato nei bambini e nei giovani, trasversalmente anche tra genitori e insegnanti, l’espressione creativa, l’interesse per l’oggetto “libro” e per la biblioteca. Le parole chiave: bellezza, fantasia, creatività, libro, biblioteca sono state lo spunto per l’ideazione e la realizzazione con libertà di tecnica dei manufatti.
Il progetto ha coinvolto artisti contemporanei che, in aula, con alunni e insegnanti hanno realizzato libri fatti a mano, in esemplari unici, che vengono donati alla Biblioteca Nazionale Braidense al fine di costituirne un piccolo fondo di Libri d’Artista, quale testimonianza di percorsi progettuali e creativi attuati in ambito scolastico.
Disegno, collage di carte e di tessuti, caratteri mobili in legno, tirabozze e torchio calcografico e stampa a mano, incisioni e tirature, quartini e leporelli, titoli, contenuti, immagini e colophon sono stati l’argomentare di alunni, insegnanti e artisti.
Nella tradizione della scuola il libro, quale depositario e custode di saperi, è l’oggetto prevalentemente utilizzato.
La realizzazione del libro d’artista, quale opera d’arte, è divenuta veicolo di principi etici universali.
Gli alunni si sono avvicinati a un metodo di lavoro articolato che ha permesso a soggetti in formazione di essere protagonisti consapevoli del proprio percorso di vita, acquisendo competenze e comportamenti per essere cittadini fruitori attivi, capaci essi stessi di elaborare cultura.
Artisti e insegnanti si sono adoperati al fine di sviluppare la consapevolezza del valore di una biblioteca nelle sue dimensioni storica e artistica, favorendo la cooperazione tra gli alunni, sperimentando tecniche poco utilizzate nella scuola e materiali già conosciuti, ascoltando il sé che mette in moto creatività e fantasia, nella scelta di cosa fare, come fare e come dire.
La mostra si inaugura il 1 Marzo 2016 alle ore 10.00 alla presenza del direttore della Biblioteca, dott.ssa Maria Goffredo, del presidente della Commissione Educazione e Istruzione del Consiglio di Zona 5, dott.ssa Luisa Gerosa, alcuni dirigenti scolastici, gli insegnanti con gli alunni, le famiglie, gli artisti dell’Associazione.
Gli alunni in tale occasione riceveranno un attestato di partecipazione individuale.

Inaugurazione mostra: 1 Marzo 2016 h. 10.00
Apertura mostra: 1- 2 Marzo 2016; orario: h.10.00-18.00