Logo BNB

Tra le carte di Lalla Romano. Un Centro Studi per il Novecento

[20.10.2015]

Mercoledì 11 novembre 2015
ore 10.30-17.00

Giornata di studio
Tra le carte di Lalla Romano. Un Centro Studi per il Novecento

Mercoledì 11 novembre avrà luogo presso la Biblioteca Braidense una giornata dedicata allo studio e all’approfondimento di alcuni aspetti dell’opera di Lalla Romano (1906-2001), scrittrice e artista che ha attraversato da protagonista la cultura del Novecento e che si è spenta quattordici anni fa a Milano, sua città di adozione.
L'incontro, il cui svolgimento coincide con il giorno del genetliaco della scrittrice, oltre che una occasione di studio e di riflessione da parte di alcuni tra i più noti studiosi di letteratura del Novecento su pagine che fin dal loro apparire avevano suscitato la convinta adesione dei maggiori letterati e critici, inaugura l’attività del “Centro Studi Lalla Romano-Fondazione”, costituitosi per volontà di Antonio Ria, congiunto della scrittrice.
Grazie alla generosa oblazione del Fondo Lalla Romano voluta dall’erede dott. Ria, tutte le carte autografe della scrittrice, la sua ricca corrispondenza, la sua biblioteca dotata di ben 12.000 volumi, i quadri da lei dipinti, hanno trovato adeguata e definitiva collocazione presso la Sala a lei intitolata che la Biblioteca Braidense ha allestito lo scorso anno, con la direzione dell’arch. Jacopo Gardella. Nella gestione di questo primo cospicuo lascito di carte novecentesche d’autore, la Biblioteca Braidense, che ha già provveduto alla schedatura dell’intero corpus, sarà affiancata dal Comitato Scientifico del Centro Studi Lalla Romano, diretto da Renzo Cremante, cui partecipano Franco Contorbia, Luca Danzi, Edoardo Esposito, Giulio Ferroni, Clelia Martignoni, Antonio Ria, con Mariella Goffredo e Laura Zumkeller in rappresentanza della Biblioteca.
Compito del Comitato Scientifico sarà la valorizzazione dei materiali del Fondo Lalla Romano, la promozione dello studio e della ricerca letteraria sulla di lei opera, negli stretti rapporti con la cultura letteraria e artistica del Novecento, non soltanto italiano.
La Giornata dell’11 novembre 2015 si segnala oltre che per l’interesse storico-letterario, perché costituisce l’avvio dell’attività di un nuovo centro di studi letterari novecenteschi a Milano.

PROGRAMMA

10.30 Saluto di Mariella Goffredo, Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense

10.40 Saluto di Rossana Rummo, Direttore Generale della Direzione biblioteche e istituti culturali del Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo

10.50 Intervento di Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (già Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense)

11.00 Antonio Ria, Le ragioni di una scelta

Inizio dei lavori

Presiede Antonio Ria (Presidente del Centro Studi Lalla Romano-Fondazione)

11.15 Renzo Cremante, Il progetto di un nuovo Centro per gli studi letterari sul Novecento

11.35 Giulio Ferroni, Abitare l’essenziale: vita e scrittura in Lalla Romano

12.15 Mariella Goffredo–Laura Zumkeller, Una sinergia virtuosa: la Braidense e il Fondo Lalla Romano

12.30 Visita guidata alla Sala Lalla Romano e alla mostra ivi allestita


13.15-14.30 Light Lunch

Ripresa dei lavori

Presiede Renzo Cremante (Direttore del Comitato scientifico del Centro Studi)

14.30 Franco Contorbia, Montale e Lalla Romano

15.05 Alba Andreini, Il carteggio di Lalla Romano con la casa editrice Einaudi

15.40 Marco Vallora, Lalla Romano oltre la pittura: dipingere nell’aria

16.15 Aldo Coletto e Ugo Eccli, Uno strumento per la ricerca: il sito on-line “Lalla Romano”

16.30 Conclusioni della Giornata di studio



Comunicato stampa e programma della giornata
[pdf]