Logo BNB

Bookcity 2015 - Paesaggi lombardi tra città e campagna. Giardini, poderi, ville e cascine dal medioevo a oggi

[09.09.2015]

Venerdì 23 ottobre ore 17,30.
Paesaggi lombardi tra città e campagna. Giardini, poderi, ville e cascine dal medioevo a oggi

Con Claudio Agostoni, Alessandro Morandotti, Agnese Visconti, Valentina Papis e Giulia Pes

ore 17.30 - Claudio Agostoni (Direttore Programmi Radio Popolare), Alessandro Morandotti (Università degli Studi di Torino) e Agnese Visconti (Università degli Studi di Pavia) discutono dei seguenti libri:
Il paese dell''acqua. I Luoghi Pii Elemosinieri di Milano e le loro terre: un itinerario nel paesaggio dal medioevo ai nostri giorni, a cura di Lucia Aiello, Marco Bascapè e Sergio Rebora, Como, NodoLibri, 2013.
Pagine politecniche. La Biblioteca Leo Finzi del Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, a cura di Giorgio Bigatti e Maria Canella, Milano, Skira, 2015.
Giardinaggio scritto, a cura di Filippo Pizzoni, Milano, Nexo, 2015.

Prendendo lo spunto dai tre volumi, i relatori ragioneranno e dialogheranno tra loro sui molteplici aspetti del paesaggio lombardo, tra città e campagna, nelle sue stratificazioni storiche, dal medioevo a oggi e nelle sue componenti culturali, dai giardini, alle ville, alle cascine.

Accompagnerà l''evento un momento di animazione teatrale (parole e canti dalla tradizione della vita dei campi) con Valentina Papis e Giulia Pes.

Ingresso libero.