[24.06.2015]
ASSOCIAZIONE AMICI DI LALLA ROMANO
nel decennale di fondazione
e BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
SALA LALLA ROMANO
Biblioteca Nazionale Braidense
Sabato 27 giugno 2015 – ore 11
Viaggio nella poesia di Lalla Romano
A cura di Anna De Simone
Presenta Antonio Ria
Letture di Anna Jencek e Catia Gusmini
Intermezzi musicali di Francesco Steca (chitarra classica)
L’ultimo incontro prima della pausa estiva nella Sala Lalla Romano, presso la Biblioteca Nazionale Braidense in Via Brera 28 a Milano, si terrà Sabato 27 giugno alle ore 11 sul tema Viaggio nella poesia di Lalla Romano, a cura di Anna De Simone. Presenta Antonio Ria; letture di Anna Jencek e Catia Gusmini; intermezzi musicali di Francesco Steca (chitarra classica).
L’incontro inaugura il Festival della Poesia, a cura de Il Teatro della Donne, che continuerà il 27 e 28 giugno a Milano presso il Gazebo di Porta Venezia; l’incontro è dedicato alla memoria di Lalla Romano nel 14° anniversario della scomparsa.
Si presenterà questo lungo viaggio di Lalla Romano seguendo il percorso cronologico dei suoi libri di poesia e, per dare il senso di questo cammino, da ogni pubblicazione se ne sceglieranno alcune particolarmente significative, in quanto esiste un legame molto stretto tra una poesia e l’altra, tra un libro e l’altro: Fiore, Frassinelli, Torino 1941; L’Autunno, Edizioni della Meridiana («Quaderni di poesia»), Nota di C. Bo, Milano 1955; Giovane è il tempo, Einaudi («Collezione di poesia»), Torino 1974; Poesie, a cura di C. Segre, Einaudi Tascabili, Torino 2001; Poesie per il Sig. E. Montale; seguite da Parole ultime, a cura di A. Ria, Nota dell’editore, Einaudi, Torino 2001; Poesie (forse) utili, a cura di A. Ria, Presentazione di C. Ossola, Interlinea («Lyra»), Novara 2002; Poesie per Giovanni, a cura di A. Ria, Presentazione di G. Tesio, Philobiblon («Salsedine»), Ventimiglia 2007.
La poesia è dunque all’origine della scrittura di Lalla Romano; per questo Cesare Segre, curatore delle sue Opere nei due Meridiani Mondadori, ha molto insistito affinché che nel primo volume si cominciasse appunto dalle poesie.
Ingresso libero. Informazioni: tel. 02.86463326; cell. 348.5601217; e-mail antonioria@libero.it
Locandina [pdf]