Logo BNB

Il giardino è aperto

[27.05.2015]

Mostra bibliografica sulla storia dei giardini dal ''400 ad oggi e presentazione del libro d’artista di Alessandra Angelini con testi di Paolo Cottini. Ideata e realizzata dalla Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’Associazione Cento Amici del Libro

La mostra è patrocinata da “Le Università per Expo 2015 – Comitato scientifico
del comune di Milano”.


Intervengono: Laura Tirelli, Presidente Cento Amici del Libro, Mariella Goffredo, Biblioteca Nazionale Braidense, Paolo Cottini, storico dei giardini, Alessandra Angelini, artista e Francesca Porreca, storica dell’arte e conservatrice ai Musei Civici di Pavia.

Nell''ambito delle manifestazioni di EXPO 2015, la Biblioteca Nazionale Braidense con l’Associazione Cento Amici del Libro, propongono la mostra sulla storia dei giardini in Europa, dal ''400 ad oggi.
L’idea di offrire ai visitatori di EXPO questa manifestazione è stata data dal libro d’artista di Alessandra Angelini “Il giardino è aperto” che verrà presentato al pubblico all'inaugurazione dell’esposizione.
Nutrire il pianeta, energia per la vita infatti non significa solo alimentare la Terra, ma nutrirla di bellezza e armonia, equilibrio che l’uomo ha tentato di raggiungere nei secoli persino attraverso l’antica arte dei giardini, intesa anche come architettura del paesaggio.

Attingendo al ricco patrimonio bibliografico della Braidense, in particolare alla sezione di botanica del medico, naturalista e poeta svizzero Albrecht von Haller ( 1708-1777), vengono esposte un centinaio di opere.
Di particolare rilievo si segnalano: la traduzione del Dioscoride del medico e naturalista trentino, Pietro Andrea Mattioli (1500-1577), edita nel 1554, e la probabile edizione del 1713 dell’opera Nürnbergische Hesperides, di Johann Christoph Volkamer (1644 - 1720), scrittore ed esperto di botanica.
Oltre ad esse trovano posto nella mostra altri libri di eguale importanza: il volume Ville di delizia o siano palaggi camparecci nello Stato di Milano dell’incisore Marc’Antonio Dal Re, i due volumi del romantico Herbarium Portatile del 1821 e la recente collana L’Ornitorinco dell’editore Rizzoli, curata da Ippolito Pizzetti.

Il libro d’artista “Il giardino è aperto”, nato dall’incontro tra l’artista Alessandra Angelini con lo scrittore e storico dei giardini Paolo Cottini, racconta attraverso la perfetta unione delle originali opere grafiche e dei testi inediti, il giardino di Vico Morcote, nel Canton Ticino, che Sir Peter Smithers progettò, costruì e curò negli ultimi vent'anni della sua lunga e vivace esistenza.

In esposizione sono inoltre presenti una serie di opere grafiche, disegni preparatori a inchiostro di china, fotografie ed elaborazioni al computer che Alessandra Angelini ha realizzato nelle fasi preparatorie ed esecutive, esplicative del percorso creativo del libro

ORARIO dal 4 al 27 giugno 2015, lunedì – sabato dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Ingresso gratuito. Catalogo in mostra


Comunicato stampa Braidense [pdf]

Comunicato stampa Cento Amici del Libro
[pdf]



Locandina
[pdf]

Locandina BNB
[pdf]

Locandina 2
[pdf]

Locandina 3
[pdf]