Logo BNB

L’innovazione che fa Cultura

[03.02.2015]

Un focus Il 4 marzo appuntamento firmato MTMG FOCUS dal titolo “Innovazione Culturale”, per guardare all’immenso patrimonio storico e artistico che ci circonda e a come possiamo prendercene cura e valorizzarlo, innovando con l’aiuto del digitale.

Sul palco due relatori di fama internazionale, Derrick de Kerckhove e Freddy Paul Grunert, che insieme a Maria Grazia Mattei e Alessandro Rubini tracceranno lo stato dell’arte in Italia attraverso il confronto con case history dall’Europa e dal mondo.

Già ospite a Meet the Media Guru con un’affascinante lecture sulle psicotecnologie connettive, grazie alla collaborazione con Egea diventata anche libro, Derrick De Kerckhove è considerato l’erede intellettuale di Marshall McLuhan, di cui è stato assistente, e i suoi concetti di brainframes e di intelligenza connettiva sono al centro del dibattito contemporaneo che collega cultura, arte, imprese.
Insieme a lui, Freddy Paul Grunert, la cui esperienza allo ZKM – Centro per l’Arte e la Tecnologia dei Media come artista e curatore sarà occasione per parlare dell’unione tra cultura e digitale, e conoscere le esperienze internazionali che rispondono adeguatamente al rapido sviluppo dell’information technology e alle conseguenti trasformazioni della struttura sociale. Un dialogo a più voci per mettere a fuoco i fattori che determinano una diversa partecipazione ai progetti culturali da parte del pubblico e delle Istituzioni e la funzione dell’innovazione culturale nel cambiare le modalità di fruizione del sapere.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti, su iscrizione a questo link: http://www.meetthemediaguru.org/iscrizione_focus/