[02.09.2014]
Giovedì 18 settembre 2014
Señor de Sipán
Una delle più grandi scoperte archeologiche del XX secolo illustrata dal suo autore.
L'appuntamento è con l'incontro Il Señor de Sipán. Una delle più scoperte archeologiche del XX secolo illustrata dall’archeologo peruviano Walter Alva.
Walter Alva è uno dei massimi esperti della cultura Moche, affermatesi nel nord del Perù a partire dal secondo millennio prima di Cristo. Nel 1987, lo studioso ha compiuto una delle più grandi scoperte archeologiche del secolo scorso: la straordinaria tomba del Signore di Sipán.
Il rango sociale del personaggio, le cui spoglie furono avvolte in una veste preziosa e sistemate in un sarcofago posto al centro di una camera funeraria, era evidenziato dalla grande ricchezza del suo corredo funebre composto da monili e ornamenti rituali in oro, argento e altri metalli, a cui si aggiungevano numerosi beni da lui posseduti in vita: una testimonianza unica dell’arte mochica.
Il professor Alva è da sempre impegnato nel diffondere la conoscenza delle culture preincaiche presso il mondo occidentale. A questo scopo si è dedicato all’organizzazione di numerosi cicli di conferenze in America e in Europa, accompagnati da importanti campagne di raccolte fondi. Frutto dei suoi sforzi è il modernissimo Museo delle Tombe Reali di Sipán, di cui è direttore, che custodisce i preziosi tesori d’arte da lui scoperti.
Il pubblico verrà accompagnato in un percorso affascinante alla scoperta del misterioso Perù preincaico, lungo il tragitto della Ruta Moche: studi, ricordi e scoperte di uno degli archeologi più noti al mondo che, a causa dei numerosi impegni, da anni manca al pubblico italiano.
Ingresso libero
(non è necessaria la prenotazione)
Per informazioni: FAI - Fondo Ambiente Italiano
T. 02 4676151 - cavallerizza.braidense@fondoambiente.it
La Cavallerizza
Via Carlo Foldi, 2 - 20135 Milano
Vai a: http://www.fondoambiente.it/eventi/Index.aspx?q=il-se-or-de-sip-n