Logo BNB

Lalla Romano e la resistenza: le ragioni di una scelta

[24.05.2014]

SALA MARIA TERESA

Milano – Biblioteca Nazionale Braidense – Via Brera 28

Sabato 24 maggio 2014 – ore 11

Lalla Romano e la resistenza: le ragioni di una scelta

Conferenza del prof. Gianni Oliva

Sabato 24 maggio alle ore 11 nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, in via Brera 28 a Milano, lo storico prof. Gianni Oliva terrà una conferenza su “Lalla Romano e la Resistenza: le ragioni di una scelta”, in occasione della pubblicazione del libro “Lalla Romano e la Resistenza a Demonte e in Valle Stura”, Istituto Storico della Resistenza, Cuneo 2014. L’incontro è organizzato dall’Associazione Amici di Lalla Romano, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense.
Seguirà la presentazione della II edizione del festival storico-letterario “Voci della Storia” che si svolgerà a Seregno (MB) dal 5 all’8 giugno e di cui il prof. Oliva è relatore.
Al termine visita guidata alla Sala Lalla Romano.
Ingresso libero.

Nata a Demonte nel 1906, laureata a Torino nel 1928, insegnante in varie scuole piemontesi, Lalla Romano vive per intero l’esperienza del Ventennio. Gli strumenti culturali della sua formazione, il confronto con personaggi come Cesare Pavese e Attilio Momigliano, i contraccolpi della guerra la portano però ad una scelta di rottura, che dopo il settembre 1943 sfocia nell’adesione alla Resistenza partigiana. In questo percorso umano e politico difficile e tormentato, l’esperienza di Lalla Romano diventa paradigmatica di quella di un’intera generazione di giovani intellettuali.

Per informazioni:
- Associazione Amici di Lalla Romano: tel. 348.5601217 – mail antonioria@libero.it
- Biblioteca Nazionale Braidense: tel. 02.86460907, interno 536 – mail braidense.eventi@gmail.com


Comunicato stampa [pdf]