Logo BNB

I nuovi edifici nella Milano contemporanea

[17.04.2014]

Da maneggio militare a luogo aperto al pubblico: la Cavallerizza, sede operativa del FAI, ha inaugurato il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense, tutti a ingresso libero, per riscoprire il gusto di leggere e apprezzare l'arte e la cultura, veri piaceri della vita.
Giovedì 17 aprile l'appuntamento è con la conferenza I nuovi edifici della Milano contemporanea, incontro con Maria Vittoria Capitanucci, professore di Storia e Teorie dell'Architettura presso il Politecnico di Milano.
Milano nutre da sempre il sogno di confrontarsi con le grandi metropoli del mondo. La città ha conosciuto negli ultimi anni una rapida crescita urbanistica occupando una posizione di avanguardia nella sperimentazione di nuove forme e linee architettoniche. Designer e architetti di fama mondiale hanno voluto lasciare un segno nel tessuto urbano firmando progetti sempre più interessanti e ambiziosi, che sfidano talvolta le leggi della fisica in un entusiasmante sviluppo verso il cielo, in cui trova pieno compimento l'immagine visionaria de La città che sale espressa dal pittore futurista Umberto Boccioni nel 1910.
Maria Vittoria Capitanucci guiderà il pubblico alla scoperta delle più recenti architetture dell'attuale panorama urbanistico milanese, proiettato sempre di più verso il futuro.