[27.03.2014]
Per il percorso antropologico, Laboratorio Expo organizza una Lecture a cura di Nuccio Ordine dedicata al Cibo e al Rinascimento dal titolo Di bocca buona: gustare cibi e parole in alcune cene rinascimentali.
27 marzo 18,00
Biblioteca Nazionale Braidense
Sala Maria Teresa
Via Brera 28, Milano
In un banchetto rinascimentale c'è il cibo per il corpo e c'è il cibo per lo spirito. Ma gli alimenti corporali e quelli spirituali non possono prescindere dalla bocca: qui parole e vivande ritrovano una virtuosa unità perduta. Nella conferenza saranno passati in rassegna testi e autori (da Montaigne a Bruno, da Rabelais all'Aretino) in cui diverse rappresentazioni di cene materiali e cene spirituali esprimono differenti visioni della letteratura e del mondo, della politica e della vita.
Per info: b-brai.eventi@beniculturali.it
Tel. 02 86460907 int. 504
Ingresso gratuito
Nuccio Ordine è professore ordinario di Letteratura Italiana nell'Università della Calabria. Fellow dell'Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, è stato invitato in qualità di Visiting Professor in diversi istituti di ricerca e università negli Stati Uniti (Yale, NYU) e in Europa (EHESS, ENS, Paris-IV Sorbonne, CESR di Tours, IEA Paris, Warburg Institute, Max Planck di Berlino). È Membro d'Onore dell'Istituto di Filosofia dell'Accademia Russa delle Scienze (2010) e ha ricevuto una laurea honoris causa nell'Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (2012). È stato insignito in Francia delle Palme Accademiche (2009) e il Presidente della Repubblica gli ha concesso la Légion d'Honneur (2012). Collabora al Corriere della Sera.
Locandina [pdf]