[18.03.2014]
Martedì 18 marzo, ore 18.30
Da maneggio militare a luogo di incontri aperto al pubblico: appuntamenti in Cavallerizza per riscoprire il gusto di leggere; la buona letteratura, l’arte, la cultura e altri piaceri della vita.
Una casa-barca firmata dallo Studio BBPR: la Velarca sul lago di Como. Storia, architettura e design, incontro con Francesco Soletti.
Capolavoro assoluto di design, la Velarca è ancorata da oltre cinquant’anni sulla riva occidentale del lago di Como, in località Ossuccio. Frutto dello sforzo progettuale dello storico Studio BBPR, che ne disegnò le linee tra il 1959 e il 1961, la barca si caratterizza per l’eccezionale cura profusa nella definizione dei dettagli e nella scelta accurata dei materiali: 19 metri di pura modernità, esaltata nelle riviste specialistiche dell'epoca quale esempio dell’ingegno italiano. Grazie alla passione dei coniugi Norsa, la Velarca divenne ben presto un prestigioso salotto frequentato da artisti e intellettuali.
Francesco Soletti farà “salpare” il pubblico per un viaggio nella storia dell’architettura e del design, alla scoperta dei segreti di questa affascinante casa-barca lariana unica al mondo, oggi di proprietà del FAI.
Ingresso libero
(Non è necessaria la prenotazione)
Per informazioni:
FAI-Fondo Ambiente Italiano
La Cavallerizza - Via Carlo Foldi, 2
20135 Milano
T. 02 4676151
cavallerizza.braidense@fondoambiente.it
Invito [pdf]