Logo BNB

Attorno a Porta Tosa: spazi e architetture tra risorgimento e novecento

[21.10.2013]

Martedì 26 novembre Ore 18.15 - Monica Resmini, docente di storia dell'architettura al Politecnico di Milano, guiderà il pubblico in una “passeggiata” per immagini alla scoperta del variegato panorama architettonico, tra Ottocento e Novecento, di una delle zone più ricche di storia di Milano: Porta Tosa, oggi Porta Vittoria.

Le vie del quartiere milanese di Porta Tosa, oggi Porta Vittoria, offrono un ricchissimo campionario di architetture; nel corso del tempo nuovi edifici hanno preso il posto di strutture più antiche in una corsa sempre più rapida verso la modernità. Da piazza Cinque Giornate, al centro della quale svetta l'obelisco bronzeo dello scultore milanese Giuseppe Grandi per ricordare i patrioti delle insurrezioni popolari del 1848, proseguendo verso corso XXII Marzo, è possibile osservare i diversi stili architettonici che hanno caratterizzato il volto di Milano dall'Ottocento al Novecento.
Dallo stile eclettico della fine del XIX secolo al revival neogotico della chiesa di Santa Maria del Suffragio, passando dal modernismo della Palazzina Liberty immersa nel verde del Parco Formentano, fino alle sperimentazioni razionaliste degli anni Venti e Trenta del Novecento.

Invito [pdf]

Il ciclo di appuntamenti in Cavallerizza prosegue:
martedì 3 dicembre, ore 18.15, incontro con Matteo Galli, curatore della mostra Tracce di Verdi a Milano, allestita presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco.

Da maneggio militare a luogo aperto al pubblico: la Cavallerizza, sede operativa del FAI, ha inaugurato lo scorso 25 settembre il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense, tutti a ingresso libero, proposti con l'intento di riscoprire il gusto di leggere e apprezzare l'arte e la cultura, veri piaceri della vita.

Come arrivare

GPS N 45° 46' 144'' E 9° 21' 47''
A piedi: MM San Babila, autobus linea 60 - 73, fermata Piazza Santa Maria del Suffragio. In autobus: linea 9, fermata Piazza Cinque Giornate. Proseguire a piedi 5 minuti in Corso 22 marzo. In auto: dalla tangenziale est prendere l'uscita Forlanini e proseguire fino a Corso 22 marzo.

Contattaci

FAI - La Cavallerizza
Via Carlo Foldi 2 - Milano
Tel. 02 4676151
Email: cavallerizza.braidense@fondombiente.it