[24.10.2013]
Giovedì 21 novembre 2013, alle ore 18, nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense (via Brera 28) verrà consegnata ufficialmente alla Città l’edizione critica degli Sposi promessi (Seconda minuta del romanzo manzoniano), che fa seguito all’edizione del Fermo e Lucia, pubblicato nel 2006. Il volume, a cura di Barbara Colli e Giulia Raboni, sarà presentato da Gianluigi Beccaria, Professore emerito di Storia della Lingua Italiana dell’Università di Torino, e introdotto da Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense, e da Angelo Stella, Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
La serata è dedicata al ricordo del filologo e critico Dante Isella, che ha progettato e diretto l’edizione che si presenta e ha per anni promosso gli studi manzoniani e le iniziative della Biblioteca volte alla conoscenza e alla valorizzazione della cultura lombarda.
L’incontro è accompagnato dall’esecuzione di arie del Requiemdi Giuseppe Verdi, dedicato al Manzoni, in trascrizione per quartetto d’archi, flauto e voci soliste (Laura Scotti, soprano; Bettina Block, mezzo-soprano; Fabrizio Mercurio, tenore; Oliviero Pari, basso; Federico Ceppetelli, 1° violino; Gabriel Moncada, 2° violino; Giulia Sandoli, viola; Caterina Ferraris, violoncello, Alessio Migliorati, flauto. Arrangiamenti e direzione: Giacomo Ferraris e Fabrizio Rossi).
Ingresso solo su prenotazione.
Posti esauriti.
Per info: 02/8053360
Comunicato stampa [pdf]
Invito [pdf]