Logo BNB

Fiabe del tempo futuro in stile Novecento

[01.12.2012]

Venerdì 14 dicembre alle ore 17.00, in concomitanza con la mostra «Innamorato della luna. Antonio Rubino e l’arte del racconto» viene presentato il volume, edito a cura di Renato Giovannoli e pubblicato da Stampa Alternativa - Nuovi Equilibri, Fiabe del tempo futuro in stile Novecento che raccoglie e commenta i racconti fantascientifici di Antonio Rubino, alcuni dei quali di argomento “lunare”.
L'opera presenta tra l'altro la ricostruzione del libro Cronache del futuro, proposto senza successo all’editore Bemporad nel 1938, nel quale Rubino, riutilizzando testi apparsi tra il 1932 e il 1934 nel «Corriere dei piccoli» e un racconto appena pubblicato in «Topolino», tratteggia con l’ironia e l’acutezza filosofica che lo contraddistingue una storia del futuro.
Tra i motivi di interesse di questi racconti c’è il fatto che essi costituiscono una documentazione di prima mano sul rapporto, spesso messo in luce dalla critica, tra Rubino e il Futurismo, nonché la presenza in essi di una forte influenza della fantascienza di Wells, che li sottrae all’orizzonte verniano della fantascienza italiana dell’epoca, dando loro un respiro internazionale.
La presentazione del libro, alla quale parteciperanno il curatore Renato Giovannoli e Martino Negri, ideatore e curatore della mostra, sarà l’occasione per approfondire il discorso su Rubino scrittore e sul suo innamoramento per la Luna.

Biblioteca Nazionale Braidense
Milano, Via Brera 28
Sala Maria Teresa
Ore 17.00
Ingresso libero