Logo BNB

Caffè Copenaghen

[15.05.2012]

Tutti gli uomini moderni hanno nostalgia della magia e hanno bisogno di magia per essere felici.
(Karen Blixen, La vendetta della verità)


A partire dal 16 maggio 2012, la Danimarca sbarca a Milano. “Caffè Copenaghen”“, il primo Festival dedicato alla cultura danese, per più di un mese occuperà diversi luoghi di Milano conosciuti o da scoprire: l’Apollo spazio Cinema, la Mediateca Santa Teresa, lo showroom Fritz Hansen, la GAM Galleria di Arte Moderna, il Piccolo Teatro Studio, la Biblioteca del Parco Sempione, il Cinema Palestrina.

Con Caffè Copenaghen, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Il festival nasce in occasione di due importanti anniversari di classici della letteratura danese (il centenario della morte di Herman Bang e il cinquantenario della morte di Karen Blixen) e in coincidenza con il semestre di presidenza danese alla Comunità Europea e di numerose iniziative culturali danesi che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa. E nasce ovviamente anche dalla constatazione che in una città a vocazione europea e internazionale come Milano, si possa trovare il punto d’incontro tra l’Italia e i paesi del Nord Europa, e l’accoglienza e il dialogo con tutti quelli che vi hanno trovato (ieri come oggi) un nuovo habitat di vita e di cultura.

Incontri al cinema: il mestiere del produttore
mercoledì 30 maggio, ore 15.30
Mediateca Santa Teresa, Via della Moscova 28, Milano
Con Lene Borglum e Marco Cacioppo
Lene Børglum incontra studenti, curiosi e appassionati di cinema per parlare della sue esperienza di produttrice esecutiva al fianco di grandi registi come Lars von Trier e Nicolas Winding Ref.
L'ingresso è gratuito, per partecipare bisogna iscriversi scrivendo a ufficio.stampa@iperborea.com


  • Depliant

  • Programma