Logo BNB

Il maggio dei libri 2012

[04.05.2012]

I libri sbocciano in maggio.
Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011.
Quest'anno Il Maggio dei Libri si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco. Collaborano all'organizzazione della campagna, oltre ai partner istituzionali, tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura.

La Biblioteca Nazionale Braidense partecipa con i seguenti appuntamenti:

MEDIATECA SANTA TERESA - Mercoledì 16 maggio ore 18.00
Ass. Amici di Lalla Romano
“Leggere Lalla Romano”, con Giovanni Tesio.
Letture di Clara Monesi; coordina Antonio Ria.
L’Associazione amici di Lalla Romano, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense, organizza l’incontro “Leggere Lalla Romano”, con Giovanni Tesio (ordinario di Letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli) in occasione della pubblicazione del suo libro:
I più amati. Perché leggerli? Come leggerli? (Interlinea)

BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Venerdì 25 maggio - sabato 23 giugno 2012
Orari: 9,30 – 13,00 - Ingresso libero
MOSTRA bibliografica: Letteratura danese pubblicata in Italia. A cura di Bruno Berni e Luca Scarlini.
Nell’ambito del Festival Danese “Caffé Copenaghen” a Milano dal 16 maggio 2012, la Biblioteca Braidense è sede di una una mostra bibliografica dedicata alla letteratura danese pubblicata in Italia.
Oltre a due importanti anniversari di scrittori danesi (il centenario della morte di Herman Bang e il cinquantenario della morte di Karen Blixen), l’occasione è soprattutto il semestre di presidenza danese alla Comunità Europea. In occasione della mostra, sarà presentato il volume Storia della letteratura danese in Italia, a cura di Bruno Berni. L’evento è sotto la direzione scientifica di Bruno Berni e Luca Scarlini.