[12.12.2011]
NOVA EX ANTIQUIS
Raffaello Bertieri e Il Risorgimento Grafico
16 dicembre 2011
SAVE-THE-DATE
Martedì 13 dicembre 2011
Alla Braidense si svela la magia dei caratteri italiani
Pochi ricordano che, dopo l'astro di Bodoni che segnò la storia della tipografia dalla fine del ‘700 in poi, l'eccellenza del "made in Italy" è riemersa nel Novecento con la progettazione e il disegno di caratteri tipografici originali.
Lo testimonieranno martedì 13 dicembre, in una tavola rotonda (Sala Maria Teresa ore 14.15) dal titolo "Il carattere tipografico italiano", i curatori della mostra – “NOVA EX ANTIQUIS Raffaello Bertieri e il Risorgimento Grafico" - che sta per concludersi nella prestigiosa sala Maria Teresa alla Biblioteca Nazionale Braidense nel Palazzo di Brera.
Alla tavola rotonda su "Il carattere tipografico italiano" (h 14.15-16), dopo il benvenuto del direttore della Braidense, Andrea De Pasquale, il giornalista Mauro Chiabrando, co-curatore della mostra e condirettore della rivista "Charta", presenterà i relatori e i rispettivi interventi:
Enrico Tallone
Editore e tipografo
"I caratteri di Raffaello Bertieri"
Lucio Passerini
Docente e storico della tipografia
"Il Novecento tipografico italiano"
Massimo Dradi
Co-curatore della mostra, Graphic designer e Consigliere Associazione Culturale Studi Grafici "Dalla Tipografia al Graphic Design"
James Clough
Storico della scrittura e delle arti grafiche "Tipografia e Cinema milanese anni`20-´30"
Gaetano Grizzanti
Co-curatore della mostra, brand designer e Consigliere Nazionale Aiap "Il ruolo contemporaneo del carattere nell´identità di marca"
Umberto Fenocchio
Progettista e disegnatore di caratteri "C’era una volta il disegno dei caratteri"
Vi aspettiamo numerosi per questo “finissage” di approfondimento e di saluto prima che la mostra Nova ex antiquis venga tolta dalle teche e ritorni al chiuso delle Biblioteche e nelle raccolte private.
Informiamo anche che vi saranno anche due giornate di visite guidate: sabato 10 e sabato 17 dicembre dalle ore 10.30 alle 13.00. Per chi non ha avuto ancora la possibilità di visitarla o desidera rivederla e approfondire gli argomenti così attinenti al nostro mondo della stampa, l’Associazione Culturale Studi Grafici e l’Unione Industriali Grafici della Provincia di Milano Vi invitano a una visita guidata nei giorni sopra elencati.
Sarà un curatore della mostra, il prof. Massimo Dradi, ad accompagnare i visitatori e illustrare il prezioso materiale esposto: libri, documenti, cimeli di Raffaello Bertieri (1875 - 1941), 38 annate de "Il Risorgimento Grafico". Rivista che per molti aspetti tecnici ed estetici oggi costituisce un documento di straordinario interesse storico, artistico e culturale degno di attenzione ed ammirazione per l'eredità che ci lascia.