Logo BNB

Biblioteca Senza Pareti

[18.10.2011]

Mud Art Foundation e Mediateca Santa Teresa presentano alla stampa il primo nucleo della banca dati di libri d’artista e inaugurano una postazione di consultazione della stessa per l’accesso integrale alle collezioni digitalizzate.
Biblioteca Senza Pareti nasce nel 2006 come linea progettuale di Mud Art Foundation, organizzazione non profit milanese dedicata alla diffusione e al sostegno della cultura artistica contemporanea.
Tra il 2010 e il 2011 il progetto ha ricevuto nuovo impulso rinsaldando metodi e obiettivi, anche grazie alla collaborazione sinergica con importanti istituzioni.
Nel 2010 è stato siglato un accordo di collaborazione tra Mud Art e Mediateca Santa Teresa che ha contribuito alla formazione della banca dati, mettendo a disposizione alcuni degli esemplari di libri d’artista patrimonio della Biblioteca Braidense, di cui è sezione multimediale. Per la formazione del primo nucleo di Biblioteca Senza Pareti la Mediateca Santa Teresa ha ospitato studenti e laboratori di digitalizzazione e da oggi predispone una postazione riservata per la consultazione finale dell’archivio, garantendone la massima fruibilità e accessibilità da parte dell’utenza.
Accademia di Brera e Università Cattolica hanno aderito al progetto con Docenti e studenti alla realizzazione pratica e teorica delle immagini e delle schede catalografiche
Durante la presentazione verrà proiettata su grande schermo una simulazione di consultazione dell’archivio di Biblioteca Senza Pareti: dalla descrizione dell’opera al volume da sfogliare.

  • Scarica il comunicato stampa