[29.09.2011]
Proseguono gli incontri organizzati dalla Biblioteca Nazionale Braidense, con la collaborazione degli Amici di Brera, che con entusiasmo e convinzione hanno sostenuto fin da subito l’iniziativa, e che vuole intraprendere un percorso di comunicazione del suo patrimonio e avviare un programma di incontri che intendono raccontare e mostrare materiali e storie poco note e che oggi possono arricchirsi di particolari ed aspetti inediti, grazie a nuove chiavi di lettura, restauri recenti, ricerche in corso.
Biblioteca Nazionale Braidense – Via Brera 28, Milano
Mercoledì 26 ottobre 2011 ore 17,30
UGO FOSCOLO E LE DONNE
L’incontro si propone di ricostruire le vicende amorose del Foscolo, soprattutto di quello milanese, relazionandole testualmente all’opera dell’autore, con il contrappunto sarcastico e corrosivo degli scritti di Carlo Emilio Gadda.
Il rapporto tra Ugo Foscolo e la città di Milano, sprezzantemente definita lasciva d’evirati cantori allettatrice nei Sepolcri, fu quanto mai difficile e carico di astio e polemiche che non bastò a sopire neppure la definitiva assenza del poeta dall’Italia e che, nella sostanza, sopravvissero alla sua morte. Ma al di là delle più complesse relazioni col mondo letterario e politico, fu il vorticoso intrecciarsi di avventure amorose ciò che di Milano lasciò prevalentemente il segno nell’opera foscoliana.
A cura di: Maria Maddalena Lombardi, docente di Lettere
In Braidense si conservano autografi, volumi, cimeli e il ritratto del poeta fatto da F. Pistrucci nel 1822; in occasione di questo incontro saranno esposti alcuni autografi ed edizioni foscoliane a cura di Carla Giunchedi